Biancu torna all'Olbia. Ai saluti Cocco e Dalla Bernardina
La squadra gallurese si prepara al debutto in Coppa Italia contro il Pescara
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Alla vigilia del debutto stagionale, che avverrà domani in trasferta contro il Pescara nel primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C, l’Olbia riabbraccia Roberto Biancu e saluta Andrea Cocco e Gabriele Dalla Bernardina.
Tre operazioni di mercato, una per reparto, quelle ufficializzate oggi che lasciano intendere che i prossimi interventi riguarderanno l’attacco e la difesa.
Il ritorno di Biancu in prestito dal Cagliari completa, infatti, il centrocampo con un giocatore che può fare la differenza: per il sassarese, classe 2000, la prossima sarà la quinta stagione con la maglia bianca. "Arrivato a Olbia nell'estate del 2017, nel corso dell'esperienza gallurese – sottolinea il comunicato emesso dalla società – Biancu ha totalizzato 110 presenze in campionato condite da 11 reti e 8 assist".
Tornato al Cagliari quest’estate, il versatile centrocampista cresciuto alla Lanteri Sassari ha svolto la preparazione precampionato con i rossoblù. E mentre i tifosi olbiesi gioiscono all’idea di riaverlo in squadra, l’Olbia lo saluta così: "C'è ancora un pezzo di strada da fare insieme: bentornato in famiglia, Robi!".
Per un gradito ritorno, la giornata di oggi registra due partenze. Di cui una a sorpresa: dopo 2 anni, Cocco saluta Olbia. Col 35enne attaccante cagliaritano, che con la maglia bianca ha segnato 7 gol, il club del presidente Alessandro Marino ha raggiunto l’intesa "per la rescissione consensuale del contratto", recita la nota. "Il Club ringrazia il giocatore per la professionalità dimostrata e per l'impegno profuso con la maglia bianca augurandogli al contempo – si legge ancora – le migliori fortune per il prosieguo di carriera".
Stessa formula della rescissione consensuale, dei ringraziamenti da parte del club e degli auguri per un "prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni professionali" per Dalla Bernardina: il giovane difensore centrale, classe 1999, era reduce dal prestito alla Lucchese maturato durante l’ultimo mercato invernale.
Intanti, sono 20 i giocatori convocati da Max Canzi per il debutto stagionale dell’Olbia in Serie C. Un esordio che avverrà domani, a partire dalle 20.45, sul campo della big Pescara.
Nella gara valida per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia il tecnico dovrà rinunciare allo squalificato Palesi, ma ritrova Biancu. Ed è molto contento. "Lo conosciamo bene, è bello riaverlo con noi", dice l’allenatore dell’Olbia, che non vede il rischio di un dualismo tra i due. "Si tratta di giocatori molto diversi per caratteristiche, possono giocare insieme ed entrambi in più ruoli del centrocampo: per noi è importante aumentare le frecce a disposizione".
Anche perché domani si apre una stagione molto impegnativa. "Abbiamo raggiunto uno stato di forma dignitoso ma non ancora ottimale, specie nella tenuta sui 90'", spiega il tecnico alla vigilia della sfida di Coppa contro una squadra, il Pescara, che i bianchi incontreranno anche in campionato. "Sicuramente ci troveremo di fronte una delle formazioni più forti della categoria, sia perché si tratta di una squadra retrocessa sia per l'importanza e la tradizione della piazza. L'allenatore Auteri, poi, ha un'esperienza e notevole e conosce la categoria come pochi altri, ma in campo – conclude Canzi – scenderemo per giocarcela". Allo stadio “Adriatico-Cornacchia” dirige l’arbitro Domenico Leone di Barletta.
Di seguito l'elenco dei convocati per la sfida con gli abruzzesi:
Portieri
Giuseppe Ciocci e Maarten Van der Want;
Difensori
Christian Arboleda, Salvatore Boccia, Antonio Demarcus, Emerson Ramos Borges, Francesco Pisano, Christophe Renault e Christian Travaglini;
Centrocampisti
Luca Belloni, Roberto Biancu, Luca Chierico, Manuel Giandonato, Alessio Glino, Luca La Rosa, Nunzio Lella e Fabio Occhioni;
Attaccanti
Giuseppe Pinna, Daniele Ragatzu e King Udoh.