“Fisicamente sto bene. Mi sto allenando con regolarità, ormai. Mi manca chiaramente il ritmo partita, ma sono quasi pronto. Magari già per la prossima partita, contro il Modena”. Antonio Barreca atto II, sette stagioni dopo. Il terzino torinese, ora 27enne, si riprende il Cagliari e va a coprire il buco a sinistra in difesa.

“Sono molto felice, in tutto questo tempo lontano dalla Sardegna ho sempre avuto il desiderio di tornare”, tiene subito a precisare nel corso della conferenza di (ri)presentazione, nella sala stampa della Unipol Domus. Considera Cagliari addirittura una “seconda casa” nonostante ci sia stato solo un anno (sempre tra i cadetti, campionato 2015-2016). “Ma è stato un anno intenso e la passione dei tifosi mi ha fatto sentire davvero importante. Poi abbiamo conquistato la promozione in Serie A e quando vinci è tutto più magico”.

Barreca ha firmato un contratto triennale. “Non vedo l’ora di scendere in campo. Farò di tutto per riportare questa squadra dove merita di stare”, sottolinea. “In questi anni ho fatto il mio percorso, credo di essere cresciuto sia sotto il profilo tecnico che umano. Torno più esperto e consapevole”. Indosserà la maglia numero 27.

© Riproduzione riservata