Un mister col passaporto in tasca.

Giovanni Scanu, allenatore di calcio, questa volta ha firmato un contratto con i Brothers Union FC, formazione della Premier League del Bangladesh.

La presentazione con una grande cerimonia, alla presenza dei vertici societari.

Accolto come un grande maestro del pallone, Scanu si è detto entusiasta di questa sua nuova singolare avventura dall'altra parte del mondo.

Club fondato nel 1949, il Brothers Union FC, che ha vinto il campionato nazionale nel 2004, gioca la Premier league.

"Una nuova stimolante avventura - ha detto Scanu - sono pronto a iniziare".

Nuorese doc, è reduce dall'esperienza col Tatabanya FC (Terza serie ungherese). Prima ancora ha allenato nella terza divisione brasiliana, in Lituania e Nigeria.

Il tecnico in questo suo tour per il mondo pallonaro ha conseguito la licenza per allenatori Master Pro nella federazione lituana.

Ha cominciato la sua carriera da allenatore nella scuola calcio del Santu Pedru. Dopo tre stagioni, ha guidato per due anni gli Allievi dell'Atletico Nuoro. Nella stagione 2003/04 si è occupato della Loculese, in Seconda categoria. Poi, sempre in Seconda: Tuttavista e Atletico Nuoro. Nel 2006 è passato al Tempio come vice di Ninni Corda, vincendo il torneo di Serie D e lo scudetto dilettanti. L'anno successivo si è trasferito con Corda a Como: vittoria della Serie D e successo nella Coppa Italia.

È rientrato in Sardegna, all'Alghero in Lega Pro. Dopo due stagioni con i giallorossi, ha allenato il Tavolara in D e la Nuorese in Eccellenza. Nel 2012, è arrivata la grande chiamata dalla Serie A Lituana (A Lyga) sulla panchina del Tauras.

Nel 2013, Scanu ha guidato il Fc Kaduna in Premier League nigeriana. L'anno successivo è tornato al Tauras. Poi il Brasile con il CFB Cortiba, quindi la Nigeria e l'Austria, prima della nuova incredibile esperienza nel lontanisssimo Bangladesh.

"Una grande soddisfazione - ha detto il mister giramondo col passaporto sempre in mano - Farò una nuova esaltante esperienza: a giorni conoscerò i ragazzi. Ricordo che alleno una squadra che ha già vinto uno scudetto".
© Riproduzione riservata