Mondo del calcio in lutto per la morte, improvvisa, di Giampiero Ventrone, ex preparatore atletico della Juventus e oggi al Tottenham con Antonio Conte.

Secondo il quotidiano britannico Daily Mail Ventrone, che aveva 62 anni, sarebbe stato stroncato da una leucemia fulminante.

“Siamo devastati nell'annunciare la scomparsa del preparatore atletico Gian Piero Ventrone. Mancherà molto a tutti nel Club e i nostri pensieri sono per la sua famiglia e i suoi amici in questo momento incredibilmente triste” è il tweet pubblicato dal Tottenham sul proprio account ufficiale.

"Una notizia che ci sconvolge, inaspettata e tremenda: ci ha lasciato Giampiero Ventrone - scrive l'Associazione italiana Allenatori Calcio -. Il preparatore atletico attualmente con Antonio Conte al Tottenham, e in passato alla Juventus con Lippi, ci ha lasciato questa mattina".

"Una grande perdita per il nostro mondo e anche mia personale, in quanto mio grande amico - le parole del vicepresidente della componente preparatori atletici, Francesco Perondi -. È stato uno dei personaggi importanti per affermare la nostra figura all'interno del mondo del calcio. Ci mancherà". "La grande famiglia Aiac - si legge ancora nel post -, con in testa il presidente Renzo Ulivieri, esprime le più sentite condoglianze ai cari di Giampiero per questa grave e prematura perdita".

"Il guru del fitness di Antonio Conte" – come lo definisce il Daily Mail –, si era guadagnato il soprannome di “Marine” in Italia, a causa dei rigidi sistemi di allenamento.

Ventrone, che sempre con Lippi era stato nello staff dell'Italia Campione del Mondo 2006, ha continuato ad arricchire la sua carriera di esperienze importanti in Francia, in Cina e in Inghilterra. Il trasferimento al Tottenham nel 2021.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata