C'è grande fermento al molo Ichnusa: decine di operai sono al lavoro al terminal crociere perché devono realizzare il quartier generale di Luna Rossa entro giugno.

I tempi sono ormai strettissimi: domenica prossima l'imbarcazione che parteciperà all'America's Cup 2021 sarà varata a Trieste. Poi, dopo alcune regate in Croazia e in Portogallo, si trasferirà, con tutto l'equipaggio, a Cagliari per preparare la sfida a New Zeland.

Per tre anni un centinaio di componenti dello staff sarà in città proprio per prepararsi all'evento. E c'è grande fretta: nonostante la concessione degli spazi pubblici non sia ancora ufficiale ("Ma ormai è una questione di pochi giorni", rassicura il presidente dell'Autorità portuale Massimo Deiana), il cantiere è pienamente operativo: all'esterno gli operai stanno preparando le basi delle due tensostrutture che faranno da hangar per le due imbarcazioni (quella da regata e quella da allenamento) e il pontile dove verranno attraccate.

In una parte del terminal crociere, invece, si stanno allestendo uffici, mensa e palestra. L'obiettivo è, appunto, vincere la "Coppa delle cento ghinee" (questo è uno dei nomignoli del trofeo) fra tre anni.

L'Italia velica farà il tifo per Luna Rossa. E, in prima fila, ci sarà proprio Cagliari. Perché, se l'imbarcazione dovesse davvero vincere, è molto probabile (come lasciano intendere alcuni indiscrezioni) che la Coppa America 2025 sarà proprio ospitata nelle acque del Golfo degli Angeli.

Marcello Cocco

ULTIMI LAVORI PER LUNA ROSSA:

© Riproduzione riservata