L'ottava giornata della C Silver di basket è quella del derby cagliaritano tra Esperia e Olimpia, che si giocherà in via Pessagno alle 18 di oggi.

Uno scontro tra compagini sorelle, che hanno un livello di esperienza e obiettivi stagionali molto differenti e che, al momento, sono separate in classifica da sei punti.

L'Esperia è terza a quota otto assieme a Fotodinamico, Torres e Antonianum, mentre l'Olimpia, che ha già osservato un turno di riposo, è penultima con un bottino di due punti.

Alle 18.30, al PalaMellano, la Fotodinamico ospiterà il competitivo Basket Uri. I sestesi sono reduci da un turno di riposo che è servito a recuperare alcuni infortunati, ma anche a migliorare la preparazione atletica.

"La nostra è una squadra che necessita di stimoli quotidiani quindi non ci piace fermarci, però durante la sosta abbiamo preparato la sfida con l'Uri, che sarà un vero banco di prova", ha spiegato coach Marco Sassaro.

"Lo scontro con la Delogu è arrivato troppo presto, ma ora abbiamo ormai completato tre mesi di intenso lavoro e quindi questo match ci permetterà di capire se possiamo misurarci con una squadra capace di fermare la Santa Croce Olbia. Finora, in questo campionato, ad avere la meglio sono sempre state le squadre più esperte, vediamo se possiamo spezzare questa routine".

Alle 20.15 occhi puntati sulla capolista Delogu Legnami, impegnata a Sassari contro la Sef Torres.

I quartesi, che al PalaSerradimigni andranno a caccia del settimo successo consecutivo, proveranno anche a evitare cali di tensione come quelli avuti contro Esperia e Porto Torres.

"Abbiamo grande rispetto per la Torres, che può contare su giovani interessanti e qualche elemento più esperto e non per niente occupa il terzo posto in classifica", ha sottolineato Maurizio Pedrazzini della Ferrini. "Noi vogliamo vincere ancora e farlo in maniera convincente, mantenendo la concentrazione per tutta la gara sopratuttto in difesa. Ci sono state diverse novità rispetto alla scorsa stagione e adesso stiamo trovando la quadratura del cerchio, abbiamo rotazioni abbastanza ampie tanto da poter tamponare eventuali infortuni. Samoggia? È già un riferimento in entrambe le fasi".

Due, invece, i posticipi della domenica. Alle 18 il Sant'Orsola riceverà la visita de Il Veliero Calasetta e al PalaSerradimigni ci si aspetta una sfida tra due compagini in cerca di riscatto e punti preziosi che muovano la classifica.

Alle 18.30, infine, i competitivi quartesi dell'Antonianum ospiteranno la combattiva Santa Croce Olbia, tutta sola in seconda posizione e sempre a ruota della capolista Delogu Legnami.

CLASSIFICA - Ferrini Delogu* 12, Olbia* 10, Esperia, Fotodinamico*, Torres* e Antonianum 8, Porto Torres 6, Uri* e Il Veliero Calasetta* 4, Olimpia* 2, S.Orsola 0. *una partita in meno
© Riproduzione riservata