Il ricco menù della terza giornata della C Silver di basket prevede quattro gare di sabato, un solo posticipo della domenica e un turno di riposo per la vice capolista Santa Croce Olbia.

Alle 18 ci sarà la palla a due di Sef Torres-Olimpia, in programma al PalaSerradimigni, e quella di Esperia-Antonianum, sfida tra cagliaritani e quartesi in programma nel capoluogo. Alla stessa ora inizierà anche l'incontro tra Basket Uri Club, reduce dalla trasferta in casa della Ferrini Delogu, e Il Veliero Calasetta, pronto a tornare in pista dopo il riposo. Comincerà invece alle 18.30 il match del PalaMellano tra Fotodinamico e Delogu Legnami, rispettivamente quarta e prima forza del torneo.

L'unico incontro della domenica, quello tra il Cmb Porto Torres e i sassaresi del Sant'Orsola, si giocherà al Palazzetto dello Sport alle 18.30. La partita di cartello sarà quella di Sestu, in cui i padroni di casa proveranno a mettere in difficoltà i biancoverdi della Delogu Legnami come avevano fatto nel girone d'andata e, soprattutto, cercheranno di cancellare la sconfitta incassata a Sassari per mano del Sant'Orsola lo scorso sei gennaio.

La capolista, che potrà schierare Mirko Pilo, ex di turno alla seconda stagione in quel di Quartu, punterà invece alla dodicesima vittoria consecutiva, risultato che permetterebbe agli uomini di coach Grandesso di conservare l'imbattibilità.

"Non disdegnamo la velocità, ma cercheremo di impostare la gara su piani tecnici a noi più congeniali perché, per le nostre caratteristiche, dobbiamo prestare attenzione alle squadre che puntano molto sui cambi di ritmo - ha sottolineato il coach della Ferrini -. Fin qui si sono espressi a ottimi livelli, all'andata ci misero in difficoltà, riuscendo anche a passare in vantaggio. È una squadra giovane, precisa nei tiri da fuori, pericolosa in transizione e, al rimbalzo, riesce a colpire anche con gli esterni. Noi abbiamo giocatori capaci di costruire dei vantaggi in tutti i ruoli, ma dobbiamo trovare subito gli accoppiamenti giusti. Bisognerà mantenere alta l'attenzione nella metà campo difensiva e, in attacco, occorrerà scegliere la soluzione migliore, che sia sotto canestro o sugli esterni, senza avere fretta di andare al tiro".

In casa Accademia Fotodinamico a parlare è l'assistant coach Ezio Fa: "Durante le feste ci siamo allenati ma non al completo e alla fine un roster giovane come il nostro ha pagato dazio a Sassari, pur riuscendo a restare in partita fino all'ultimo quarto. Ora contro la Ferrini Delogu non ci sarà margine di errore. Sono esperti, talentuosi e attrezzati in ogni ruolo, sarà una sfida molto difficile, perché rispetto all'andata loro hanno trovato la giusta alchimia e noi, come detto, stiamo faticando un po' ad allenarci al completo".

La chiave potrebbe essere puntare sulle proprie migliori qualità: "Intensità difensiva e contropiede sono le nostre carte migliori, proveremo a riproporre i ritmi di inizio stagione. La Ferrini ha un'età media abbastanza alta e potrebbe soffrire sotto questo aspetto, mentre noi dovremo fare attenzione a non adeguarci ai loro ritmi, perché potrebbero schiacciarci".

L'efficacia delle rapide transizioni della Fotodinamico deriva anche dal lavoro svolto col preparatore atletico Gianluca Cao. "È stimolante lavorare in una società ben strutturata e assieme a persone molto competenti. Non ho predisposto delle tabelle totalmente individualizzate ma nelle prime settimane ho cercato di conoscere meglio i ragazzi e dunque ora riesco a tenere presenti le esigenze e le criticità di ogni singolo giocatore. Contro la Ferrini non saremo ossessionati dal risultato ma daremo la priorità alle prestazioni, come sempre. È chiaro che giocare contro una squadra di questa caratura dà maggiori stimoli, ma dovremo restare concentrati su noi stessi. Mi aspetto che ciascuno si prenda le proprie responsabilità e giochi con intensità".
© Riproduzione riservata