Mentre la capolista Delogu Legnami osservava il turno di riposo, il girone di ritorno della C Silver di basket si è aperto con la lotta serrata per la conquista del secondo posto, in cui ora convivono appaiate Esperia, Fotodinamico e Olbia. Lo scivolone della Santa Croce, che ieri al PalaSerradimigni si era arresa alla Sef Torres dopo un tempo supplementare, ha permesso a cagliaritani e sestesi di agganciarla a quota sedici. La squadra di coach Mazzoleni, che sette giorni fa era tornata al successo e aveva provato a cancellare l'amara sconfitta incassata sul parquet della Ferrini Delogu, nonostante i quattro giocatori in doppia cifra e i 54 punti siglati dal duo Cordedda-Masala, sul campo della Torres ha pagato l'assenza di Datome ma anche, come ha sottolineato il tecnico gialloblù nel post partita, "la troppa superficialità".

Uno stop di cui hanno prontamente approfittato Fotodinamico ed Esperia. I cagliaritani hanno vinto 51-71 il posticipo della domenica sera giocato in casa del Cmb Porto Torres, i sestesi avevano già completato la propria missione nella serata di ieri imponendosi sull'Antonianum 73-64. Al Pala Mellano l'Accademia era partita bene trascinata da Onnis, ma nella seconda frazione i quartesi hanno compiuto il sorpasso trascinati da Polledo Gómez e sono arrivati all'intervallo avanti 33-36, risultato ribaltato nel quarto successivo grazie alla reazione dei padroni di casa, che, combinando una difesa impeccabile e attacco produttivo, ha permesso di mettere a referto il parziale di 22-5. Nonostante tutto, però, nell'ultima frazione gli uomini di coach Asunis hanno accorciato di nuovo le distanze fino al meno tre raggiunto grazie alla tripla di Musiu (55-52), ma la Fotodinamico si è dimostrata fredda e concreta, anche dalla lunetta, tanto da chiudere i conti sul 73-64. Determinante, in entrambe le fasi, il sestese Onnis, miglior realizzatore del match con 24 punti e incisivo ed efficace in difesa. È finita anzitempo, a pochi secondi dalla sirena, la gara di Serra della Fotodinamico e dell'ex di turno, Daniele Locci, che tornato al Pala Mellano con la canotta dell'Antonianum, aveva realizzato tredici punti complessivi prima di essere espulso assieme all'avversario con cui aveva avuto uno scambio di vedute.

"È stata una partita combattuta, però abbiamo sbagliato il terzo quarto e abbiamo pagato dazio. Inoltre tanti ragazzi rientrano da infortuni prolungati e su un campo così scivoloso erano piuttosto intimoriti", ha spiegato il coach quartese, Fabrizio Asunis. "Abbiamo le potenzialità ma non riusciamo ad allenarci assieme con continuità. Speriamo di trovare la giusta amalgama e di rifarci nell'anno nuovo".

Tra gli infortuni a cui fa riferimento il tecnico, c'è anche quello di Giovanni Biggio, che aveva rotto il crociato contro il Calasetta, verrà operato a breve e salterà la restante parte del campionato. Ancora fuori anche Piano, mentre Paddeo e Musio sono appena tornati a disposizione.

"L'Antonianum da tanti anni occupa importanti posizioni in classifica e sono sicuro che farà lo stesso anche stavolta, l'assenza di Biggio è pesantissima ma negli altri casi stanno riuscendo a rimediare. Ritrovare la vittoria è stato importante non solo per la classifica ma anche perché è stata la reazione giusta alla sconfitta con l'Esperia, che ci aveva lasciato una profonda ferita", ha spiegato il coach della Fotodinamico, Marco Sassaro. "Abbiamo difeso bene per 35 minuti, in attacco ritroveremo giorni migliori ma siamo riusciti anche a reggere il loro ritorno, un'altra squadra lo avrebbe accusato e noi invece abbiamo reagito. Sappiamo che possiamo lavorare e che di volta in volta ci possono essere dei protagonisti diversi. Il girone di ritorno sarà impegnativo, ci aspettano sei trasferte e dovremo ospitare Ferrini e Olbia. Dobbiamo giocare di squadra".

Il Basket Uri ha superato 101-95 il Sant'Orsola al termine di una sfida intensa. "È stata una partita davvero impegnativa, ma per noi vincere era fondamentale", ha sottolineato il coach Aldo Motzo.

A quota otto, con Porto Torres e Uri, c'è anche Il Veliero Calasetta, che si è imposto di misura sul campo dell'Olimpia grazie a un canestro determinante di Gabriele Passa.

Classifica: Ferrini Delogu* 20, Esperia, Fotodinamico Sestu, Olbia16, Antonianum 12, Torres 10, Porto Torres, Il Veliero Calasetta e Uri 8, Sant'Orsola 4, Olimpia 2.

*una partita in meno
© Riproduzione riservata