Nella C Silver di basket l'ultimo appuntamento del 2019 coinciderà con la prima giornata del girone di ritorno della stagione regolare.

Mentre la capolista Ferrini Delogu Legnami osserverà un turno di riposo, le altre dieci avversarie, soprattutto quelle con l'obiettivo playoff in cima alla lista, proveranno ad approfittarne per accorciare le distanze. Oggi ad aprire le danze sarà proprio la vice capolista Santa Croce Olbia, di scena alle 18 al PalaSerradimigni contro l'insidiosa Sef Torres, più agguerrita che mai dopo la sconfitta di misura subita sette giorni fa per mano del Cmb Porto Torres. Alla stessa ora si accenderanno i riflettori sul parquet di Uri, dove la compagine guidata da coach Alzo Motzo ospiterà i sassaresi del Sant'Orsola, reduci da un turno di riposo.

Alle 18.30, invece, prevista la palla a due del match Olimpia Cagliari-Il Veliero Calasetta e della sfida tra Fotodinamico e Antonianum. I quartesi sono attesi al Pala Mellano di Sestu dalla formazione che li precede in classifica con due punti di vantaggio, perciò ci si aspetta uno scontro combattuto, non una gara a senso unico come avvenne all'andata, quando la squadra di Fabrizio Asunis era decimata da assenze e infortuni.

"Quella partita non può essere presa in considerazione. Loro vorranno raggiungerci, ma noi proveremo a ripartire dal buon primo tempo giocato contro l'Esperia. Se entriamo in scia possiamo dar fastidio a chiunque, ma non dobbiamo intestardirci e smettere di muoverci in attacco come contro i cagliaritani", ha spiegato il playmaker della Fotodinamico, Luigi Cabriolu.

"È un campionato equilibrato e per noi il girone di ritorno sarà più complicato perché ci attendono sei trasferte, tre delle quali nel Nord Sardegna, dunque per mantenere la posizione in classifica non dovremo commettere degli errori. Per quanto riguarda me, ammetto di sentirmi bene, dopo il lungo stop non ho ancora il ritmo giusto per disputare una gara intera ma ringrazio lo staff tecnico e i miei compagni perché, grazie a loro, sono rientrato senza pressioni e ho anche superato la paura dei contatti".

DOMANI - L'unico posticipo della domenica si giocherà alle 18.30 a Porto Torres, dove il Cmb ospiterà l'Esperia di coach Federico Manca.

CLASSIFICA - Ferrini Delogu 20, Olbia 16, Esperia e Fotodinamico Sestu 14, Antonianum 12, Torres e Porto Torres 8, Calasetta e Uri 6, Sant'Orsola 4, Olimpia 2.
© Riproduzione riservata