Basket, si forma la coppia Carbonia - La Casa del Sorriso in vetta alla classifica
Attesa per la gara fra Klass Coral Alghero e Oristano BasketNuovo aggancio in vetta dal torneo di Divisione Regionale 1 di basket. Il Carbonia, infatti, sconfitto a San Sperate, viene raggiunto da La Casa del Sorriso Su Planu, vittoriosa nello scontro diretto contro il San Salvatore.
La vetta. I “miners” cedono a San Sperate per 95-75, al termine di 40’ di gioco nel quale i padroni di casa hanno sempre comandato il punteggio. All’intervallo il primo break (52-40), poi l’ulteriore allungo nella seconda parte di gara. San Sperate trascinato dai 30 punti di Porcu, mentre nel Carbonia Angius ne segna 22. Il Su Planu, invece, si impone contro il San Salvatore Selargius per 74-66 nel big match di giornata e raggiunge la vetta.
Le inseguitrici. A due punti, oltre al San Salvatore, ecco l’Atletico Cagliari che batte il Terralba per 86-78. Terralbesi che partono forte e comandano le operazioni nei primi due quarti (23-29 al 10’ e 44-48 all’intervallo). Nella terza frazione la reazione cagliaritana e sorpasso al 30’ (66-60). Nel finale il quintetto allenato da Pierfrancesco Zurru tiene il vantaggio e porta a casa la quinta vittoria stagionale. Nell’Atletico, Terrosu segna 35 punti, mentre nel Terralba è Martis il migliore, con 32.
Le altre. L’unico colpo esterno di giornata lo firma l’Astro, che espugna il parquet del Genneruxi per 72-79. Partita che non ha annoiato. Cagliaritani avanti nel primo quarto (20-14), ma subiscono il recupero e sorpasso avversario prima dell’intervallo (32-38 al 20’). Situazione che si ribalta nuovamente nella terza frazione (57-51 al 30’), con i ragazzi allenati da Marco Sassaro che la spuntano negli ultimi 10 minuti con un contro parziale. Miglior realizzatore della gara è Casula, del Genneruxi, con 21 punti. Chiude il quadro delle gare la netta vittoria della Demones Ozieri, contro il Basket Iglesias, per 104-61. Partita che prende la direzione ozierese già all’intervallo (46-29) e prosegue sulla stessa falsa riga fino alla sirena finale. Nella Demones è Pilo il migliore, con 27 punti.
Il posticipo. Scenderanno in campo domani, invece, con inizio alle 21, la Klass Coral Alghero e l’Oristano Basket. La gara, inizialmente in programma sabato scorso, è stata spostata su richiesta della compagine oristanese.