La Techfind San Salvatore ha superato il Bolzano, per 45-50, nel recupero della 20esima giornata dell'A2 femminile di basket e centrato così il dodicesimo successo stagionale, che consente di consolidare la quinta posizione nel girone Sud. Le bolzanine, ferme da un mese e prive della lunga Villarini, si sono fatte trovare pronte e, nonostante i soli sei punti in classifica, hanno saputo tenere testa a lungo alle più quotate selargine.

LA GARA - Nell'avveniristico impianto altoatesino, una palestra scolastica da 14 milioni di euro situata al terzo sottopiano interrato, le giallonere sono partite bene e, guidate da Ceccarelli e Manzotti, hanno chiuso i primi 10' avanti 11-15, ma al 6' della seconda frazione le padrone di casa hanno compiuto il sorpasso (19-18) e, dopo aver toccato il +5 (26-21 al 2'), sono arrivate all'intervallo lungo avanti 28-25. Poi un continuo testa a testa, interrotto negli ultimi 2' del 3º quarto quando Ceccarelli e Manzotti hanno confezionato il +5 che ha permesso al San Salvatore di chiudere la frazione avanti 35-40. Ospiti sul +9 a 5' dalla sirena con Cutrupi, migliore in campo con 9 punti e 17 rimbalzi all'attivo. A un minuto dalla fine le bombe di Kuijt e Garaffani hanno riportato il Bolzano a -3, ma la Techfind è restata lucida e ha chiuso i conti dalla lunetta con Ceccarelli.

"Una vittoria di tutte, sia di chi come Ceccarelli, Cutrupi e Manzotti è stata un filo sopra le altre, sia di chi ha dato il proprio apporto dalla panchina", ha sottolineato coach Fioretto.

IL CUS - La sosta per lasciare spazio alla Final8 di Coppa Italia in corso a Brescia consentirà anche al Cus Cagliari di recuperare una partita importante, quella in casa del Civitanova Marche, valevole per la 18ª giornata. Alle 15.30 di domani, la capitana Striulli e compagne si troveranno di fronte quella che coach Xaxa ha definito "la squadra che ha fatto meglio tra quelle della seconda parte della classifica". Il tecnico cussino ha anche sottolineato che la propria squadra, completato il rodaggio, giocherà per vincere e ha parlato della difesa delle marchigiane: "Civitanova sceglie sistematicamente di cambiare su tutti i blocchi. Una soluzione che, se funziona, mette in difficoltà gli attacchi, altrimenti può provocare anche delle piccole voragini. Dovremo essere bravi nel guadagnare dei vantaggi anche sui cambi rapidi della difesa".
© Riproduzione riservata