La 24esima giornata dell'A2 femminile di basket serve alla Techfind Selargius per sconfiggere 54-44 il Palagiaccio Firenze e consolidare la terza posizione in classifica. Al PalaCus, universitarie battute 47-65 dalla capolista Faenza e domani, alle 19.30, toccherà alla Surgical Virtus, che ospiterà il Bolzano, penultimo, nell'atteso e decisivo scontro salvezza.

TECHFIND SELARGIUS - Il San Salvatore confeziona subito un parziale di 10-0 in 5', poi il Palagiaccio si sblocca e il primo quarto si chiude sul 12-6. A inizio seconda frazione le fiorentine impattano sul 14-14 (all'ottavo), il San Salvatore rimette il muso avanti ma le ospiti non mollano e toccano anche il +1 (17-18 al 4') prima che le giallonere accelerino e vadano al riposo sul 23-20. In avvio di ripresa coach Fioretto butta nella mischia El Habbab e le sue tentano lo strappo portandosi sul 29-20 (al 6'), però, le fiorentine, mai dome, si riavvicinano e chiudono il terzo quarto sotto di quattro lunghezze (40-36). La Techfind non si scompone e sul finale raggiunge il vantaggio massimo di 12 punti (54-42) con l'ottima Manzotti, a referto con 21 punti e 6 rimbalzi, e vince 54-44.

In doppia cifra anche Cutrupi (10 punti, 13 rimbalzi e 3 assist), mentre tra le avversarie si distinguono Marta Rossini (15 punti e 5 rimbalzi) e Pochobradska (10 punti, 12 rimbalzi e 2 assist), che lascia il campo a due minuti dalla sirena per crampi.

CUS CAGLIARI - Al PalaCus, coach Xaxa concede minutaggi equilibrati alle proprie giocatrici, trovandosi obbligato a gestire le forze in vista dell'impegno ravvicinato col Bolzano in programma martedì sera. Le universitarie non si lasciano intimidire e, dopo il 14-17 del primo quarto, in cui Striulli e Madeddu rispondono ai canestri avversari, vedono la E-Work tentare lo strappo e arrivare all'intervallo avanti 21-31. Nella terza frazione il Cus tocca più volte il -7, (27-34 al 6' e 32-39 al 3'), ma l'attrezzato Faenza preme sull'acceleratore e, arrivato avanti 32-48 alla mezz'ora, ritocca poi il vantaggio negli ultimi dieci minuti. Tra le avversarie in doppia cifra Morsiani e Soglia, tra le cussine buona prova di Madeddu e Puggioni, primi minuti in A2 per la giovanissima Laura Sanna. "Un avvio abbastanza equilibrato, loro sono molto fisiche e lo abbiamo sofferto. Abbiamo gestito in vista di martedì, il coach ha fatto le giuste rotazioni e concesso molto spazio a Sorbellini e Petrova", commenta il dirigente del Cus, Mauro Mannoni. "Speriamo di recuperare Caldaro, uscita nel terzo per una distorsione alla caviglia, ci servono i due punti a tutti i costi per staccare il Bolzano in classifica".

SURGICAL VIRTUS - Archiviata la pesante sconfitta sul campo della capolista Brixia, la Surgical tornerà in campo domenica per misurarsi col Bolzano nella sfida che darà alle virtussine la possibilità di dimezzare quei quattro punti che le separano dalle altoatesine, penultime. Le cagliaritane si presenteranno all'appuntamento prive, oltre che della lungodegente Ledesma, anche di Zolfanelli e Chrysanthidou, mentre le bolzanine potranno contare sull'insidiosa play olandese Kuijt, autrice fin qui di 248 punti, e sull'ala Assentato.