L'Italia perde l'imbattibilità alla quinta partita. Nel girone di qualificazione di Perm (Russia) gli azzurri di Meo Sacchetti vengono sconfitti dall'Estonia nell'overtime: 105-101. Peccato perché dopo una brutta prova sino al 24' dove l'Italia è finita a -22, la nazionale ha effettuato una clamorosa rimonta grazie soprattutto alla regia e ai canestri di Marco Spissu che ha guadagnato il supplementare. Per il play sassarese della Dinamo nuovo primato personale di punti: 16. Meglio di lui in attacco l'ex biancoblù Michele Vitali che ha raggiunto i 24 punti grazie al 13/13 dalla lunetta.

Da ricordare comunque che la nazionale italiana è già qualificata ai Campionati europei 2022 in quanto nazione ospitante di uno dei quattro gironi. Domenica seconda gara contro la macedonia del Nord.

Qualche cenno di cronaca. Dopo l'equilibrio del primo quarto (21-20) e dei primi minuti del secondo (26-26 con tripla di Spissu) l'Italia è stata annichilita nella parte centrale della partita da un'Estonia che ha trovato nell'ala della Dinamo Treier uno dei trascinatori: 13 punti per lui all'intervallo. Insieme all'ala Kotsar ha portato gli estoni a +10 al riposo e addirittura a +22 nella terza frazione: 46-68 al 24' con gli azzurri incapaci di difendere e arginare l'agonismo degli avversari anche a rimbalzo. Con un quintetto senza il pivot Tessitori, apparso stanco dopo l'ottima prova con la Russia, la squadra di Meo Sacchetti ha iniziato una furiosa rimonta, propiziata dalle giocate di Marco Spissu, sia assist che canestri: del play sassarese il lay up che ha mandato le due squadre al supplementare sul 94-94. Nell'overtime l'Estonia continua ad avere come riferimento Kotsar che arriva a 32 punti e vince il match.

TABELLINO ITALIA: Della Valle 4, Spissu 16, Candi 5, Baldasso 6, Tessitori 6, Ricci 19, Spagnolo 9, Vitali 24, Zanotti Alviti 8, Akele 4, Procida, Zanotti ne. All. Sacchetti
© Riproduzione riservata