I 74 anni di Pinuccio Banni, l'highlander degli arbitri sardi
Dopo aver arbitrato nei campionati della Federazione Italiana Pallacanestro fino alla Serie C2, dal 2015 dirige le gare giovanili e Open organizzate dal Movimento Sportivo Popolare SardegnaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Festeggia oggi il suo 74esimo compleanno l'arbitro di pallacanestro più longevo in attività in Sardegna. Pinuccio Banni, cagliaritano di nascita e seuese d'adozione (fino ai 6 anni), è nato il 17 agosto del 1946, ovvero due mesi dopo il referendum popolare che sancì la fine della monarchia, l'esilio dei Savoia e quindi la nascita della Repubblica Italiana.
Dopo aver arbitrato nei campionati della Federazione Italiana Pallacanestro fino alla Serie C2, dal 2015 dirige le gare giovanili e Open organizzate dal Movimento Sportivo Popolare Sardegna.
"Non ho mai giocato a pallacanestro, ma la seguivo - racconta il fischietto cagliaritano - ho iniziato ad arbitrare nel 1970 insieme a Luciano Murino e ho proseguito fino al 1983, tranne nel periodo della parentesi militare. Poi cinque anni fa, per caso ma con grande piacere, ho ripreso in mano il fischietto per Msp".