Ha chiuso il 2019 e apre il 2020: il Banco di Sardegna gioca stasera a Pistoia (20.30) nell'anticipo dell'ultimo turno d'andata che designerà la griglia di partenza della Final 8 di Coppa Italia. Se la squadra di Pozzecco centra la settima vittoria consecutiva in campionato è regina per una notte perché aggancia la Virtus Bologna (battuta al PalaSerradimigni) che domenica gioca a Trento.

Se i biancoblù gireranno la boa al primo posto affronteranno nei quarti di Coppa Italia l'ottava classificata, se saranno secondi giocheranno contro la settima, posizioni ancora da definire in un campionato incertissimo.

Se la Dinamo è in salute, lo è pure Pistoia che tra le mura amiche ha 5/5 nelle ultime uscite e ha piegato pure Venezia e Cremona. Il quintetto straniero va sempre o quasi in doppia cifra: dai 16 punti dell'ala piccola Petteway, ex motivatissimo dopo essere stato messo da parte la stagione scorsa, ai 10 punti del play Dowdell, passando per la guardia Salumu, l'alapivot Johnson (ex Cagliari Academy) e il lungo australiano Brandt. Il migliore degli italiani è il lungo Landi, che sfodera un più che discreto tiro da tre: quasi 7 punti col 36,5% da oltre l'arco.

Il Banco di Sardegna è al completo, col recuperato Gentile, che potrebbe dividersi il minutaggio con Bucarelli.

C'è pure il lungo McLean, ieri al centro di una convulsa giornata di mercato. L'assalto del Partizan Belgrado veniva dato per concluso dai siti serbi, ma i tempi stretti hanno fatto dire no alla società sassarese. Operazione tramontata o solo rimandata? Difficile dirlo, visto che sono spuntate persino voci dell'interessamento di un club di Eurolega. Sarebbe opportuno che McLean facesse capire se vuole chiudere la stagione a Sassari (come ha precisato il canadese Pierre, tentato da altre squadre) o se continua a guardarsi intorno e quindi la Dinamo deve cercare un'alternativa. Un altro mese di voci di mercato sarebbe pericoloso per la tenuta mentale di uno splendido gruppo che è riuscito finora a superare qualsiasi ostacolo.
© Riproduzione riservata