Dopo un mese di prove, questa sera alle 20.30 al PalaPirastu di Cagliari si aprirà il sipario sulla prima stagione di Serie A2 della matricola Cagliari Dinamo Academy, targata Pasta Cellino.

L'avversario dei rossoblù di Riccardo Paolini è l'Eurotrend Biella dell'ex Dinamo Amedeo Tessitori, l'anno scorso in testa alla classifica della regular season nel girone Ovest.

Sia Cagliari che Biella si presenteranno alla prima "palla a due" stagionale con un'assenza per parte.

Coach Paolini dovrà fare a meno dello statunitense DeShawn Stephens (che dovrebbe tornare in campo domenica prossima al PalaMangano di Scafati), mentre Michele Carrea non potrà contare su Carl Wheatle, fermo ai box a causa di una lesione al legamento crociato posteriore del ginocchio destro.

Queste le parole pronunciate dal coach della Pasta Cellino alla vigilia del match: "So benissimo - dice Paolini - che la pallacanestro manca da tanti anni a Cagliari, ma so anche che il basket è nel DNA di questa città. Dobbiamo cercare di fare bene perché meglio giochiamo più attireremo pubblico e consensi. Penso che la mia formazione abbia tutto per dare il 100% e una volta fatto questo è difficile chiedere di più. Saranno gli altri a dover dimostrare di essere più bravi sul campo. Vista la squadra in questo mese sono sicuro che cercheremo di giocare 40 minuti credendo in fondo nelle nostre qualità".

Secondo il tecnico dell'Eurotrend per vincere al PalaPirastu sarà importante lavorare bene sugli esterni.

"Cagliari - dichiara Carrea - è stata costruita con tutte le difficoltà del cominciare il mercato un po' più tardi rispetto agli altri club. Considerato il loro timing, quella di andare sulla qualità, soprattutto offensiva del pacchetto esterni, è stata una scelta di grande buon senso. Il risultato finale è che giocheremo contro una squadra che può vantare sugli esterni giocatori con caratteristiche diverse ma tutti votati al ferro, con qualità per produrre punti e produrre tiri, oltre ai Rullo, ai Turel, ai Keene, giocatori che in carriera hanno dimostrato di fare canestro. Fermare la qualità offensiva dei loro esterni, soprattutto nell'uno contro uno con o senza palla e nel tiro da tre, sarà la chiave per provare a fare risultato. È la prima uscita in campionato della stagione e vogliamo fare bene".

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata