Un mancino greco opposto a Jamal Jones ma più adatto aintegrarsi con Bendzius. La squadra sassarese ha firmato con Vasilis Charalampopoulos, classe 1997, alto 204 cm e con la stazza e la tecnica per giocare sia da ala piccola sia da ala grande o comunque in avvicinamento a canestro.

Ottima la stagione di Charalampopoulos a Pesaro, dove ha chiuso con 10 punti di media col 49% da tre e quasi 5 rimbalzi. La sua intelligenza tattica e la pericolosità sia dalla linea da tre punti che in post basso aumentano le possibilità offensive del Banco di Sardegna.

L’ala greca si è messa in luce sin da giovanissima:  a 15 anni è stato firmato dal Pana con cui ha vinto 2 titoli nazionali, 3 coppe di Grecia e ha partecipato all’Eurolega, vincendo anche da MVP (17 punti con 9 rimbalzi e oltre 5 assist di media) l’oro agli europei under 20 con la maglia della nazionale ellenica. A 18 anni ha segnato 14 punti nei playoff di Eurolega contro il CSKA Mosca.

Poi è passato al Lavrio prima di riproporsi ai massimi livelli con l’Olympiakos. Due parentesi particolari in Italia, la prima ai playoff con Venezia dove ha giocato solo 2 partite poi alla Fortitudo Bologna.

© Riproduzione riservata