Resta a punteggio pieno la nazionale guidata dall'ex Dinamo Meo Sacchetti. A Perm, in Russia, l'Italia vince anche la quarta gara delle qualificazioni agli Europei 2022: 92-84 sulla coriacea Macedonia del Nord. Tra i protagonisti il sassarese Marco Spissu, schierato nel quintetto base e tenuto in campo più di tutti: ben 28 minuti. Per il play della Dinamo 13 punti - primato in nazionale - con percentuali così così al tiro: 1/6 da due e 3/9 da tre ma ben 9 assist.

In realtà gli azzurri sono già qualificati perché Milano ospiterà uno dei gironi di EuroBasket 2022, ma il match era importante per far capire al Ct Sacchetti chi confermare quando rientreranno i big impegnati in Nba e in Eurolega, come ad esempio l'olbiese Gigi Datome.

Il match è stato giocato su buoni ritmi e con difese non proprio impeccabili. L'Italia è partita sul +5 grazie ai 4 assist di Spissu poi la Macedonia del Nord ha ripreso quota e trascinata da Dimitrijevikj (19 punti nel primo tempo) è andata avanti di 9 (35-43 al 19') prima delle triple di Baldasso e Candi che hanno ricucito il distacco.

Nell'ultimo quarto Marco Spissu protagonista in avvio e poi nel finale l'Italia ha staccato i macedoni, che hanno rotazioni più corte, ancora con le triple di Candi e Baldasso.

TABELLINI: Italia: Della Valle 8, Spissu 13, Candi 9, Spagnolo, Baldasso 8, Tessitori 18, Ricci 11, Bortolani 7, Baldi Rossi 3, Alviti 8, Akele 7, Procida ne. All. Sacchetti.

Macedonia del Nord: Dimitrijevikj 24, V. Stojanovski 15, D. Stojanovski 3, Trajkovski 11, Wiley 17, Gjuroski 5, Krstevski 5, Magdevski 4, Mitrevski ne, Nikolov, Robev, Simic ne. All. Todorov.
© Riproduzione riservata