Il ct azzurro Carlo Di Giusto ha diramato questa mattina la lista dei dodici che parteciperanno all'Europeo di basket in carrozzina, in programma a Walbrzych, in Polonia, dal 30 agosto all'8 settembre.

Tra questi ci sono anche il capitano della Dinamo Lab Sassari Claudio Spanu (primo sardo ad aver disputato un Mondiale) e il suo allenatore e compagno di squadra Fabio Raimondi, tornato quest'anno in azzurro dopo aver dato l'addio alla Nazionale nel 2015 all'indomani dell'esclusione da Rio 2016. Oltre ai due biancoblu, l'ex tecnico del Gsd Porto Torres potrà contare su Filippo Carossino, Giulio Maria Papi, Jacopo Geninazzi, Andrea Giaretti, Marco Stupenengo, Francesco Santorelli, Enrico Ghione, Ahmed Raourahi, Sabri Bedzeti e Domenico Miceli.

Spanu e compagni si ritroveranno per l'ultima fase del raduno di preparazione il 16 agosto presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti" dell'Acquacetosa, a Roma, dove rimarranno in ritiro fino al 28 agosto, giorno della partenza per la Polonia. L'Italia esordirà il 31 agosto alle 19 contro i campioni del Mondo in carica della Gran Bretagna.

Nel girone degli azzurri anche i padroni di casa della Polonia, la Germania, la Svizzera e l'Austria. Le prime quattro classificate del girone accederanno ai quarti di finale. Per le quattro semifinaliste c'è il pass paralimpico per Tokyo 2020.
© Riproduzione riservata