Sabato alle 17 contro il Campobasso parte la stagione 2021/22 del Banco di Sardegna. La seconda nella massima serie femminile. La squadra sassarese gioca a Ragusa per il sesto “Passalacqua Memorial” che la vedrà impegnata anche domenica alle 19 contro le siciliane padrone di casa.

Il torneo amichevole, diventato un punto di riferimento del basket femminile italiano, è anche la prima uscita in senso assoluto per la Dinamo femminile vista la difficoltà di organizzare amichevoli.

Il coach Antonell Restivo ha la squadra quasi al completo. Manca la lunga statunitense Jessica Shepards perché ancora impegnata nella Wnba con le Minnesota Lynx, ma ha svolto qualche allenamento la connazionale Maggie Lucas, guardia di quasi 30 anni dal gran fisico, molto aggressiva nel gioco, dotata di un tiro molto preciso. Ha portato il Lulea al titolo di Svezia sfiorando i 20 punti di media col 44% nelle triple.

C'è molta curiosità intorno al rinnovatissimo gruppo sassarese che ha mantenuto solo il capitano Cinzia Arioli, l'ala Giovanna Pertile e le giovani Maria Luisa Scanu e Caterina Fara. La guardia Marida Orazzo arriva dal Broni, il play Giulia Moroni dal Battipaglia, la lunga Giulia Patanè, è una ex Livorno, e l'alapivot Veronica Dell'Olio, una ex Alpo.

Tutte nuove le straniere, con la lunga slovena Tina Trebec e le tre giovani prese in prestito dalla Mercede Alghero, le macedoni Mitreva e Kozhobashiovska, e la diciassettenne bulgara Kaleva.

© Riproduzione riservata