A Sa Duchessa si presenta un Palagiaccio Firenze troppo forte e in forma, e il Cus Cagliari, dopo due vittorie consecutive, frena la propria corsa. Il recupero della 12ª giornata di andata dell'A2 femminile di basket si chiude così col successo delle toscane, che si impongono 56-73 e lanciano un messaggio alla Techfind San Salvatore, avversaria a cui faranno visita sabato pomeriggio.

Il Cus parte bene, tenta il primo strappo e archivia il primo quarto avanti 18-17 prima di provare a fuggire via all'inizio della seconda ripresa, ma il Firenze gli tiene testa e alla fine arriva al giro di boa in vantaggio (33-37). Le universitarie si ritrovano costrette a inseguire e sotto di dieci punti (33-43), ma tentano il tutto per tutto per recuperare, si riavvicinano fino al -6 e arrivano a fine terzo sul -7 (50-57), ma è un fuoco di paglia: il Palagiaccio cambia marcia e, mentre il sodalizio cagliaritano ha il serbatoio ormai vuoto, ne approfitta per dilagare.

"Il Palagiaccio è stato chirurgico, non ha sbagliato un canestro. Dopo aver affrontato il Covid a novembre ha ritrovato una forma di tutto rispetto e continuerà a vincere. Non sarà facile raggiungerlo al nono posto, ma mancano ancora tante partite", ha sottolineato coach Xaxa.

Tra le cussine in doppia cifra Striulli e Ljubenovic, tra le avversarie ha brillato Scarpato, con 21 punti.

Il Cus Cagliari resta terzultimo con otto punti.
© Riproduzione riservata