La Serie A2 femminile di basket è ai blocchi di partenza. Tra domani e domenica scatta il secondo campionato nazionale che vedrà impegnate, nello stesso girone, le due sarde Cus Cagliari e San Salvatore Selargius.

La prima a scendere in campo sarà la formazione giallonera che domani (palla a due alle 18) riceverà al PalaVienna la visita della Cestistica Azzurra Orvieto. "È una squadra che punta forte sulla propria Under 20, capace di recente di cogliere risultati rilevanti a livello nazionale - commenta il tecnico selargino Fabrizio Staico - possono metterci in difficoltà, dunque sarà necessaria la massima concentrazione". E aggiunge: "Dobbiamo entrare nell'ordine di idee di essere sfavoriti contro qualunque avversario, questa dovrà essere una costante della nostra stagione: poche valutazioni sugli avversari e massima umiltà".

Queste, invece, le parole del coach della Cestistica Azzurra, Francesco Dragonetto: "Selargius è stata costruita molto bene, con un mix di giovani ed esperte molto interessante e con giocatrici che hanno calcato anche parquet del massimo campionato. Questa cosa non deve farci essere timorosi ma vogliosi di dimostrare di giocarci le nostre carte contro chiunque, dato che di giocatrici importanti ne incontreremo tante durante la stagione".

Domenica, invece, sarà il turno del Cus Cagliari di Federico Xaxa, di scena alle 17.30 sul difficile campo di Faenza. "Il calendario quest'anno all'inizio non ci aiuta di certo - dice il responsabile del settore basket universitario Mauro Mannoni - esordiamo in casa di una squadra che la scorsa stagione si è giocata la promozione in A1. Troveremo un'avversaria molto avanti anche nel gioco, nell'intesa e nell'amalgama, mentre noi abbiamo bisogno di un po' di tempo per oliare i meccanismi. In ogni caso andiamo a giocarci la nostra partita, pronti a dare tutto".
© Riproduzione riservata