La sesta giornata dell'A2 femminile di basket prevede tre trasferte impegnative per la Techfind San Salvatore, il Cus Cagliari e la Surgical Virtus.

Le selargine di coach Roberto Fioretto alle 21 di domani saranno sul parquet del Palasport Mariotti di La Spezia per affrontare la Credit Agricole, una delle formazioni più competitive del girone, e proveranno a dimostrare di avere le carte in regola per ambire alle posizioni di vertice in cui si trovano grazie al poker di vittorie messo a referto in questa prima parte della stagione.

"Speravo in un avvio del genere, la pre-season mi aveva lasciato delle buonissime sensazioni, ciò che stiamo ottenendo è frutto del gran lavoro svolto in allenamento e adesso dobbiamo sempre provare a vincere", ha sottolineato Adriana Cutrupi, tra le migliori in campo nell'ultima uscita stagionale. "Sono molto soddisfatta dal punto di vista tecnico, sto imparando delle cose nuove, gioco meno spalle a canestro e sto prendendo qualche tiro aperto in più".

SURGICAL - Le cagliaritane di Iris Ferazzoli, invece, sono attese alle 18.30 di domani al PalaMacchia di Livorno, dove affronteranno l'Acli Jolly, che le precede in classifica grazie ai due punti conquistati imponendosi sul Cus Cagliari. Uno scontro diretto che potrebbe rappresentare il punto di svolta per le virtussine, che domani andranno alla ricerca del primo successo in campionato. Se arriverà il via libera da parte dei sanitari, potrebbe essere della partita anche Silvia Favento, la cui pesante assenza sta condizionando la stagione della Surgical.

"Potrebbe essere il giorno buono per il rientro di Silvia anche se devo valutare bene, assieme allo staff medico. Questa settimana ha fatto qualcosa di "basket", ma una partita non è la stessa cosa e rischiarla per averla qualche minuto considerato che sta andando bene con la riabilitazione, sarebbe inutile", ha commentato la coach Ferazzoli.

Tra le avversarie ci sarà l'ex Jeannette Guilavogui, che la scorsa estate è passata dalla Virtus al Livorno e, fin qui, ha totalizzato 32 punti e 16 rimbalzi.

CUS CAGLIARI - Le universitarie giocheranno invece alle 15.30 di domenica, in casa dell'Umbertide, agguerrita compagine umbra che al momento sta attraversando un momento positivo che l'ha portata a vincere per quattro partite.

"Come tante formazioni, da qualche tempo a questa parte 'investono' sull'aggressività e sulla tenuta difensiva. Sarà una partita molto dura, ma per quanto ci riguarda non è il caso di soffermarsi troppo sulle caratteristiche degli avversari. Dovremo cercare di riprodurre i nostri principi di gioco, possiamo farcela", ha ribadito il tecnico del Cus, Federico Xaxa.
© Riproduzione riservata