La seconda giornata dell'A2 femminile di basket regala la sfida interna della Surgical Virtus col PalaGiaccio Firenze, prevista domani alle 17 in via Pessagno (a porte chiuse) e il derby sardo tra la Techfind è il Cus Cagliari, in programma a Selargius alle 18 (sempre a porte chiuse).

Cus e Techfind vengono da due start vincenti, il primo contro la Surgical sconfitta 71-50, la seconda contro la Bruschi Valdarno, battuta 52-54 grazie al canestro a fil di sirena di Pandori. La squadra di Iris Ferazzoli, invece, andrà a caccia dei primi punti stagionali.

IL DERBY - Positivo il coach selargina Roberto Fioretto. "Sul temperamento già ci siamo, tecnicamente dobbiamo registrare qualcosa ma i segnali sono positivi. Sarà diverso giocare in casa senza il dirigente Gabriele Cinus a bordo campo, faremo in modo di ricordarlo nel miglior modo possibile", ha promesso il tecnico giallonero. "Il Cus ha già un'identità ben definita, dovremo trovare soluzioni per arginare quel gioco più perimetrale rispetto al nostro che le porta a cercare spesso l'uno contro uno". Il tecnico ha parlato anche dei propri trascorsi in A1 e A2 al Cus: "ho buoni ricordi dei primi tre anni, c'eravamo tolti belle soddisfazioni".

Anche coach Xaxa ha studiato bene le avversarie: "Arrivano in fiducia, hanno lunghe forti fisicamente e, benché con abbiano un roster rinnovato, sembrano già pronti. Noi senza Striulli perdiamo in tecnica e personalità ma siamo pronti a sfoderare un gioco aggressivo sia in attacco sia in difesa". Nonostante una botta al costato, dovrebbe essere della partita anche la cussina Giulia Prosperi, già in grande spolvero contro la Virtus.

SURGICAL - La società di via Pessagno è in cerca di riscatto e, seppur priva di Favento, proverà a dire la sua. Osservata speciale, tra le avversarie, l'ala ceca Klara Pochobradska, che sette giorni fa ha messo a referto 18 punti e 12 rimbalzi. "Contro il Cus avremmo potuto fare meglio, nonostante le assenze, ma già oggi potrebbe tornare Anna Lussu. Nei momenti di difficoltà bisogna impegnarsi ancor di più, la squadra ha grande potenzialità, speriamo di essere presto al completo" ha commentato la coach Valentina Calandrelli, assistente del tecnico Ferazzoli.
© Riproduzione riservata