Bentornata. Oggi alle 20,30 al PalaPirastu l'ignaro signor Roberto Radaelli, primo arbitro di Pasta Cellino Cagliari-Eurotrend Biella, sollevando la palla a due iniziale aprirà ufficialmente una nuova era della pallacanestro sarda. Dopo oltre 37 anni (l'ultima volta nel febbraio del 1980 contro Chieti) la Serie A2 torna a Cagliari.

PRONOSTICO VIETATO - C'è molta attesa, curiosità, interesse attorno al quintetto dell'Academy del coach Riccardo Paolini: per quello che potrà fare non tanto stasera ma in tutta la stagione che per Cagliari è talmente inedita da impedire qualsiasi pronostico. "Non chiedetelo a me", dice proprio Paolini, che fa una sola promessa: "Ce la giocheremo, sempre".

LE PREMESSE - Il coach di Pesaro confessa che "attorno alla squadra, una buona squadra con qualche ragazzo già pronto per la A1, si respira una bella aria, e poi Cagliari è una città che ha il basket nel suo dna". Fiducia, entusiasmo: ma Paolini invita anche ad avere pazienza: "Aspettate almeno un mese prima di giudicarci".

La partita di stasera non fa testo: mancherà il pivot Deshawn Stephens, ed è un bel vantaggio che l'Academy concede a Biella, squadra che ha vinto la scorsa regular season e che, costruita sulla terribile coppia di guardie formata da Ferguson e Bowers, punta alla Serie A anche quest'anno.

GIRONE OVEST (1° TURNO) Oggi (20.30) : Cagliari-Biella, Tortona-Reggio Calabria. Domani : Trapani-Treviglio, Virtus Roma-Legnano, Casale-Siena, Agrigento-Latina, Napoli-Euro Roma, Rieti-Scafati.
© Riproduzione riservata