Luna Rossa, con il suo straordinario team, ha una seconda casa, almeno per alcuni anni.

La Sardegna e Cagliari ospitano la creatura di Patrizio Bertelli e l'autorità Portuale del capoluogo sardo custodisce, negli spazi di sua competenza, i segreti di una eccezionale impresa velica.

A curare la regia di questo importantissimo evento per la Sardegna sportiva e turistica è il presidente dell'Autority Massimo Deiana, uno dei massimi esperti a livello internazionale di diritto della navigazione.

Dopo aver scalato tutte le tappe della carriera universitaria, fino a diventare per sei anni preside della facoltà di Giurisprudenza, Deiana ha ricoperto il ruolo di assessore regionale tecnico con delega ai Trasporti e oggi è il primo presidente della rinnovata Autorità portuale isolana che unisce tutti gli scali sardi in un unico ente.

Un esperto made in Sardinia che ha portato le sue conoscenze in Italia e all'estero. È stato docente di diritto della navigazione marittima ed aeronautica nei Master post lauream di II° livello di diverse Università italiane mentre ha tenuto seminari come visiting professor nelle Università in Spagna, Brasile, Argentina e Uruguay.

Professor Deiana com'è nata l'avventura di Luna Rossa?

"È nata dal fatto che Luna Rossa aveva già avuto un'esperienza qualche anno fa che non era terminata nel migliore dei modi (cambio del regolamento della competizione n.d.r.) e in quell'occasione avevano avuto modo di apprezzare Cagliari. Quindi i loro responsabili tecnici sono venuti l'estate scorsa per valutare la possibilità di insediarsi a Cagliari e noi abbiamo dato loro tutto il supporto possibile. A questo punto hanno formalizzato la loro richiesta e per 4 anni saranno qui in Sardegna".

Quanto durerà la permanenza e quante persone sono interessate all'impresa?

"La concessione demaniale è stata chiesta fino a giugno 2021. Il team è di circa 100 persone. Tutti si trasferiranno qui, in pianta stabile, con le loro famiglie e con i loro figli che andranno a studiare nelle scuole di Cagliari e del territorio, dovranno trovare casa e vivere quotidianamente in città per questo lungo periodo. Tutte le forniture, come il cibo, le attrezzature, la mano d'opera e l'impiantistica, saranno eseguite da imprese locali, quindi devo dire che si tratta di un grande indotto. Ma soprattutto il principale business è ovviamente la visibilità di Cagliari perché Luna Rossa partecipa al più importante e antico trofeo sportivo del mondo".

Massimo Deiana

Ci sono stati due eventi importanti per la vela a Cagliari: il primo è, appunto, l'arrivo di Luna Rossa e quindi un fatto di importanza internazionale, il secondo, purtroppo negativo, la rinuncia del Comune di Roma alla candidatura per ospitare le Olimpiadi che ha determinato l'addio di Cagliari quale città prescelta per organizzare le gare velistiche dei Giochi. Qual è il suo parere in proposito?

"Il mio parere è che abbiamo perso una grande opportunità, ma a volte si chiude una porta e si apre un portone. Non stiamo a recriminare e lavoriamo con quello che abbiamo, che non è poco".

Quale sarà il rapporto tra gli appassionati di vela i cittadini e i sardi con Luna Rossa e i campioni di questo straordinario sport?

"Sarà un rapporto molto intenso. La stessa Luna Rossa sta predisponendo un villaggio, nel quale lavoreranno, si alleneranno, progetteranno le barche, mangeranno, dotato anche di un ospitality corner, che è fatto apposta per organizzare delle visite, delle gite, delle illustrazioni, aperto alla città e al mondo. Un elemento importantissimo della loro permanenza che sia Luna Rossa che noi come Autorità Portuale abbiamo fortemente voluto".

C'è già un calendario di iniziative a cui i sardi potranno partecipare?

"Ancora no perché non è definito formalmente il loro insediamento anche se, come si vede dalla vivacità del cantiere, si sono portati molto avanti col lavoro.Però a breve verrà illustrato pubblicamente e tutti i sardi potranno conoscere le manifestazioni che si svolgeranno in questi intensi anni di attività velica che coinvolgeranno Cagliari e la Sardegna".

L.P.