"I 200 sono sempre stati nelle mie corde ma per vari motivi non sono mai riuscito a prepararli nel modo giusto. Ora lo voglio fare, la prossima stagione correrò entrambe le distanze e nei 200 punto a una medaglia agli Europei di Monaco e alla finale ai Mondiali di Eugene".

Lo ha detto Filippo Tortu, campione olimpico a Tokyo con la 4x100, ad Atletica TV.

"Le Olimpiadi sono state delle montagne russe emotive - racconta il 23enne delle Fiamme Gialle, brianzolo di origini sarde -. Ho vissuto emozioni forti e contrarie, con un'intensità che nulla ha a che fare con le mie esperienze precedenti”. 

Dopo il ritorno dal Giappone, però, “temevo di sentirmi appagato, svuotato, invece mi sono scoperto ancora più determinato - ha dichiarato il velocista -. L'oro olimpico mi ha sbloccato, mi ha fatto comprendere quali devono essere i miei obiettivi. Mi sono trovato addosso una gran fame agonistica, quella che si è vista anche nel 20.11 di Nairobi (lo scorso 18 settembre ndr)".

Quanto alla prossima stagione “so che posso fare determinate cose e di conseguenza devo pormi grandi obiettivi. Questo non significa che li realizzerò, che vincerò, ma il mio obiettivo deve essere quello. Devo allenarmi con in testa il massimo risultato".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata