Buone notizie per Filippo Tortu che pian piano sta recuperando dall'infortunio dello scorso 30 giugno a Stanford, negli Usa. Il centometrista brianzolo, ma di origini sarde, ha sostenuto gli ultimi esami nello studio di Monza di Marco Bigoni che hanno evidenziato un netto miglioramento della lesione al bicipite femorale della gamba sinistra.

"Pippo" proseguirà la riabilitazione in Sardegna, a Sassari, dove seguirà un programma pista/palestra personalizzato ospitato nella struttura della Dinamo Sassari. L'obiettivo è quello di tornare in forma per i Mondiali di atletica in Qatar il cui inizio è previsto per il prossimo 28 settembre.

L'italiano più veloce di sempre in questa stagione ha alzato decisamente l'asticella misurandosi con gli atleti più forti al mondo sia sui 100 metri che sui 200. Il suo cammino è stato rallentato da qualche infortunio di troppo che non gli ha impedito di fermare il crono sul 9''97 a Rieti, durante la Fastweb Cup, tempo non convalidato a causa del forte vento. Il 9''99 di Madrid 2018, però, se lo ricordano tutti e l'obiettivo rimane quello di migliorarlo.

E per far questo, nessun posto è meglio dell'Isola. Come anticipato a Unionesarda.it una settimana fa.

Filippo Migheli

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata