"Stiamo diventando bravi ma abbiamo bisogno d'aiuto".

I giocatori delle giovanili del 7Fradis Rugby Club, dai più piccoli della Under 6 ai più grandi della Under 18, si stanno ben comportando su tutti i campi della Sardegna.

La Under18 è prima in classifica e si appresta a fare la fase finale nazionale; la Under 16 ha vinto a punteggio pieno il suo campionato sardo ed in preparazione alle finali nazionali di categoria (contro una squadra del girone lombardo, il 12 maggio in trasferta ed il 19 in casa), ha partecipato al triangolare (vinto) di Milano con l'Asr Milano e Rugby Rovato, e alla partita a Roma persa contro la selezione Lazio Nord; le nostre U14-U12-U10-U8-U6 sono state invitate a partecipare ai più importanti tornei giovanili nazionali (Treviso e Rovato).

Felici per l'invito i "cinghialetti sinnaesi" del presidente Giorgio Statzu ,si trovano però di fronte all'ostacolo più duro: il mare, che fa quadruplicare e quintuplicare i costi per le trasferte. Genitori, dirigenti e tecnici, vista la penuria di finanziamenti pubblici, si sovraccaricano di lavoro per l'ottimizzazione delle spese, ma soprattutto per l'autofinanziamento: risorse familiari, questua per il paese, cene e pranzi a inviti, ricerca di sponsor. Dicono i dirigenti: "Se ci fosse qualcuno interessato ad aiutare i praticanti di questa così affascinante attività sportiva, sia a livello fisico, che mentale e sociale, questo è il momento giusto per farlo. Cerchiamo dunque di dare la possibilità ai cinghialetti/rugbysti sinnaesi di confrontarsi ai livelli più alti".

L'Under 18 del 7Fradis nelle finali nazionali di categoria affronterà il Ticinensis (Pavia) il prossimo 11 maggio a Sinnai.

La gara di ritorno è in programma per il 19 maggio.

L'Under 16, per barrages nazionali di categoria, incontrerà il Monza (l'11 maggio in trasferta ed il 19 in casa).

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata