Sarà Francesca Lollobrigida la portabandiera italiana nella cerimonia di chiusura dei XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino 2022 in programma domenica sera al “Bird's Nest”, lo stadio della capitale cinese, con inizio alle 20 ora locale (le 13 in Italia).

L'azzurra di pattinaggio di velocità, argento nella prova sui 3.000 metri dei Giochi, plurititolata a livello internazionale, è stata scelta dal presidente del Coni Giovanni Malagò, d'intesa con il capo delegazione Carlo Mornati. 

"È un giusto riconoscimento per quanto Francesca ha fatto finora a Pechino e anche uno sprone per quanto dovrà fare nei prossimi giorni", ha spiegato Malagò. “Inoltre – ha aggiunto – credo che sia un doveroso segnale di attenzione verso la Federazione italiana sport del ghiaccio e il suo presidente Andrea Gios, che hanno onorato questi Giochi conquistando importanti successi per l'Italia Team".

La Lollobrigida, 31 anni compiuti il 7 febbraio, porterà la bandiera che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella aveva consegnato al Quirinale a Sofia Goggia ma che, a causa del suo infortunio, era stata poi affidata a Michela Moioli per la sfilata della cerimonia di apertura del 4 febbraio, a conferma di un’Olimpiade declinata più che mai al femminile.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata