Da lunedì prossimo saranno impegnati nella 27esima edizione dei Giochi Nazionali Invernali degli Special Olympics a Bormio e in qualche modo devono pur allenarsi. Così, sabato scorso, gli atleti sardi provenienti da Ogliastra, Sulcis e naturalmente Cagliari si sono ritrovati sulla spiaggia del Poetto, alla prima fermata, per un insolito allenamento di corsa con le ciaspole.

Erano una quarantina gli atleti che si sono ritrovati in compagnia dei tecnici sull’arenile cagliaritano: ciaspole ai piedi, hanno provato le distanze di gara, con l’entusiasmo e la serietà che contraddistinguono le performance degli “atleti speciali”.

E anche se il sole non era proprio invernale e al psto della neve c'era la sabbia, hanno completato il loro allenamento con il sorriso sulle labbra. Un po’ come i famosi atleti giamaicani diventati famosi per aver formato una squadra olimpica di bob a 4, gli “speciali” sardi hanno fatto di necessità virtù e magari a Bormio si dimostreranno bravi come chi la neve ce l’ha sotto casa.

La delegazione sarda sarà numerosissima: in 60 tra atleti, tecnici e accompagnatori voleranno in Lombardia per i Giochi Invernali, che – dal 24 al 29 gennaio – hanno in programma altre alla corsa con le ciaspole, prove di sci, fondo e snowboard. In tutto parteciperanno oltre quattrocento atleti da tutta Italia e per ciascuno sarà un’altra importante esperienza sportiva e di vita, utile ad aumentare autonomia e fiducia nei propri mezzi.
© Riproduzione riservata