Oltre 600 bambini delle scuole primarie di Cagliari parteciperanno a "Un Canestro di Valori", evento promosso dalla Virtus Cagliari Minibasket, in programma il 26 e 27 marzo 2025 al Pala Restivo. Due giornate dedicate allo sport, all'educazione e all'inclusione, per trasmettere ai più piccoli i valori fondamentali del minibasket.

L'iniziativa punta a favorire l'integrazione sociale attraverso il gioco, insegnando ai bambini l'importanza di amicizia, fair play, spirito di squadra e rispetto reciproco. Il progetto, attivo durante tutto l'anno scolastico, ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi al minibasket in modo ludico e gratuito, grazie alla guida di istruttori qualificati.

A rendere l'evento ancora più speciale sarà la collaborazione con gli studenti dell'Istituto Alberghiero Azuni di Pula, che, sotto la guida dell'Associazione Cuochi di Cagliari, cureranno la preparazione e distribuzione della merenda per i giovani atleti. Gli alunni dell'indirizzo accoglienza gestiranno invece la reception, acquisendo esperienza diretta nel settore.

Il programma prevede dimostrazioni con coach e bambini, un intervento delle giocatrici di Serie A2 femminile, attività tematiche dedicate a creatività, regolamento e tecnica di tiro, oltre a momenti di socializzazione e premiazioni speciali per fair play e impegno. La due giorni si concluderà con una foto di gruppo e un flash mob finale.

L'inaugurazione ufficiale si terrà il 26 marzo alle ore 9:00, alla presenza di rappresentanti istituzionali e autorità sportive. L'evento è patrocinato dal Comune di Cagliari, con il supporto della Fip Sardegna e numerosi partner locali.

© Riproduzione riservata