Nel girone C di Terza categoria l’Oratorio Terralba si aggiudica (3-0) lo scontro diretto con la Narboliese e inizia a sentire il profumo della Seconda. Il vantaggio dei rossoblù sulla stessa Narboliese, agganciata dal Monterra, è di dodici lunghezze. Nello stesso raggruppamento è in continua crescita l’Arcidano Calcio 2020 che domenica scorsa ha tenuto testa al Siamanna (quarta), come aveva fatto anche con la capolista.

La squadra del presidente Daniele Loru ha perso di misura (2-1) con gol della bandiera di Daniel Serra, classe 2004. Rappresenta San Nicolò Arcidano, piccolo paese nella provincia di Oristano di neanche 2500 abitanti. La guida tecnica da qualche mese è affidata ad Angelo Sperandio, subentrato a Tommy Lai, anche dirigente, che dopo quasi quattro anni ha preferito lasciare il ruolo di allenatore affinché i calciatori potessero trovare nuovi stimoli. Da menzionare l’insostituibile Paolo Carta, magazziniere factotum.

«La società nasce nel 2020 su iniziativa di un gruppo di amici», dice il vice presidente ed ex giocatore, Luca Loru, «con promotore l’attuale presidente Daniele Loru. Dopo diversi anni di assenza di una prima squadra, abbiamo creato una questa nuova società coinvolgendo i ragazzi arcidanesi che sono l’asse portante. L’ottanta per cento della rosa è, infatti, composta da giovani del posto, nati tra il 2002 ed il 2008, la restante parte da giocatori di esperienza del circondario. Il nostro progetto – sottolinea – prevede di far crescere le nuove leve, sia come giocatori che come uomini. Ci interessa non solo l’aspetto calcistico ma anche quello sociale. Collaboriamo con la SSD Arcidano del presidente Marco Zedda che cura la scuola calcio. Ringraziamo l’amministrazione comunale che ci concede le strutture per svolgere l’attività e gli sponsor. Nei paesi come il nostro – conclude Loru – dove le nascite sono davvero poche fare calcio non è facile. E' quasi d'obbligo associarsi con altri paesi limitrofi, come Uras».

Nel girone A, prima sconfitta stagionale per la capolista Villaperucciu, caduta (1-2) in casa sotto i colpi del Carloforte, terza forza. Il Teulada ha travolto (12-1) il Nora Nuraminis e si porta a meno due dalla vetta. Nel gruppo B, giornata di riposo per il Mulinu Becciu. Il Calcio Kalagonis ha piegato (4-3) l’ostica Stella Azzurra e ora insegue i cagliaritani ad un punto. Nel gruppo E, inaspettata battuta d’arresto del Monte Muros, sconfitto (3-2) dal Supporters Ardara. Vincono Nulese e Nughedu ma il distacco dalla cima è sempre tanto (-14). Nel gruppo F, vittoria a tavolino (3-0) per la Viddalbese contro il Sant’Orsola. Nel girone G, l’Atletico Tomi’s guadagna due punti sul Loiri, bloccato (1-1) dalla Juventude Luras.

© Riproduzione riservata