È arrivato il momento del Quattro Mori Cagliari.

Ieri sera ha battuto 3-0 il Saint Denise TT 93 nella seconda partita del Girone C della Champions League femminile, conquistando i primi due punti e ponendo una solida base verso la qualificazione ai quarti di finale, già raggiunti nella scorsa edizione.

Era la prima partita al Palatennistavolo, il 27 ottobre scorso le ragazze del coach Stefano Curcio erano state battute in Austria dal Linz Froschberg 3-1.

Nonostante il punteggio, il Quattro Mori ha dato fondo a tutte le energie a disposizione, chiudendo due partite al quinto set, per una incollatura. Nelle competizioni europee il quinto set si gioca al meglio dei sei punti senza vantaggi. Per il match contro la squadra francese è finalmente giunta a Cagliari la cinese Hu Limei, 29 anni, che nel 2014 raggiunse la sedicesima posizione nel ranking mondiale.

Subito in campo contro Zhu Dhengzhu, di Hong Kong, numero 59 nel ranking mondiale. Qualche minuto per ambientarsi (subito sotto 4-0), un tentativo di rimonta e il primo set lo perde 11-9. Nel secondo si fa annullare tre set point ma vince 12-10. Poi si sblocca definitivamente e vince la partita.

La russa Elizabeth Abraamian ha di fronte la francese Pavade, numero 20 del mondo, ma la differenza non si vede. Almeno nei primi due set, quando nel primo annulla tre set point e passa 12-10 e vince il secondo 11-4. Pavade non ci sta, vince i successivi due set, si va al quinto dove si decide buona parte della partita. Avanti 5-2, Abraamian si vede annullare tre match poin ed al “sudden death” fulmina l’avversaria con un servizio al veleno, la cui risposta termina sulla rete. Tania Plaian è sempre una garanzia, con la ceka Balazova, 133 del mondo, vince il primo set, perde i successivi due, vince facile al quarto, nel quinto sale 3-0, si fa rimontare ma può esultare quando chiude sul 6-4.

Prossima partita del girone, sabato a Linz tra Froschberg e Saint Denise (in Francia vinse Linz 3-2). Il Quattro Mori tornerà in Champions, ancora al Palatennistavolo il 16 dicembre contro la squadra austriaca. 

© Riproduzione riservata