Un italiano in semifinale. È Andrea Picchione, terza testa di serie del tabellone maschile nel secondo dei sei tornei Itf Combined organizzati sui campi del Forte Village di Santa Margherita di Pula dalla Forte Village Sports Academy con il supporto dell’Assessorato Regionale del Turismo, Artigianato e Commercio (300.000 euro di montepremi complessivo).

Picchione, con un convincente 1-6, 6-1, 6-1, ha infranto i sogni di gloria del davisman polacco Daniel Michalski, numero 6 del seeding e vincitore del torneo della scorsa settimana.  In semifinale affronterà ora Carlos Sanchez Jover, spagnolo numero 5 del tabellone che ha avuto la meglio, col punteggio di 6-7(4), 7-6(6), 6-3, sul numero uno del seeding, il britannico Jay Clarke. L’altra semifinale sarà invece un derby ucraino tra la testa di serie Oleksandr Ovcharenko (che ha superato 6-4, 6-2 Andrea Guerrieri) e  Oleksil Krutykh (3-6, 6-3, 6-4 su Gabriele Pennaforti).

Già certa una vittoria italiana nel doppio maschile, viste le quattro coppie italiane in semifinale. Jacopo Bilardo e Augusto Virgili si misureranno con Gabriele Bosio e Riccardo Perin, mentre Julian Ocleppo e Giovanni Oradini affronteranno Niccolò Catini e Michele Ribecai.

Femminile. Nel singolare, ai quarti le tre italiane Silvia Ambrosio, Anastasia Abbagnato e Camilla Gennaro, wild card. Gennaro ha battuto  4-6, 7-6(5), 6-1 la tedesca, testa di serie numero 4, Katharina Hobgarski, e domani sfiderà Ambrosio, che ha travolto 6-2, 6-0 un’altra tedesca, la qualificata Tessa Brockmann. Abbagnato, invece, ha battuto agilmente la spagnola Cristina Diaz Adrover (6-1, 6-2) e domani affronterà la numero 3, la ceca Julie Struplova.

Tre anche italiane a caccia di un posto nella finale del doppio. Abbagnato e la bosniaca Anita Wagner giocheranno contro la polacca Daria Kuczer e la svedese Lisa Zaar, mentre Ambrosio e Struplova se la vedranno con Francesca Pace e la bulgara Dia Evtimova.

© Riproduzione riservata