Un ritorno che a Santa Giusta in tanti aspettavano.

Dopo 25 anni la Coppa Europa di Palla Tamburello ritorna a Santa Giusta, da sempre centro nevralgico del tamburello in Sardegna.

Ad organizzare la manifestazione con i migliori club d’Europa è l’Aeden Santa Giusta, polisportiva che dal 1990 ha formato generazioni di ragazze e ragazzi ottenendo ottimi risultati a livello nazionale, europeo e mondiale. Saranno ospitate in tutto 25 squadre provenienti da tutta Europa.

Gli atleti, che per diversi giorni alloggeranno nelle strutture presenti tra Santa Giusta e Oristano, si sfideranno al Pala Fra’ di Santa Giusta, al Pala Tharros e a Sa Rodia di Oristano.

Le gare si svolgeranno dall’8 al 10 dicembre e le nazioni partecipanti saranno Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo e Catalogna.

Alla manifestazione saranno presenti anche tre rappresentanti dello Stato africano del Benin.

La presentazione dell’evento si terrà giovedì 7 dicembre alle 19.30 nell’aula consiliare del Comune di Santa Giusta alla presenza del presidente della Federation internationale de Balle au tambourin Bernard Barral, del Ppresidente della Federazione Italiana Edoardo Facchetti, del presidente della Federazione Tamburellistica del Benin Thomas Tossou Dan, del presidente dell’Aeden Giovanni Dessì e della presidente onoraria dell’Aeden Cosetta Iriu.

«Un ringraziamento particolare al Comune di Santa Giusta - commentano Giovanni Dessì e Cosetta Iriu - che, nonostante le poche risorse, ci ha sempre sostenuto, riconoscendo alla nostra società il grande valore educativo profuso verso i giovani. Un grande grazie anche all’assessore allo sport del Comune di Oristano Antonio Franceschi per aver avuto la sensibilità di supportarci, mettendo a disposizione le strutture sportive della sua città».

Hanno collaborato, per la realizzazione dell’evento, la Regione Sardegna, l’Unione dei Comuni dei Fenici, il Comune di Santa Giusta, il Comune di Oristano, la Federazione Internazionale, la Federazione Italiana e la Polisportiva Aeden Santa Giusta.

© Riproduzione riservata