Ci sarà tempo fino alla mezzanotte di oggi per perfezionare l’iscrizione al terzo Rally Sulcis Iglesiente, che si correrà sabato 22 e domenica 23 marzo. Venerdì, la Federazione aveva concesso una proroga per le iscrizioni al Rally Moderno che, come quelle del terzi Rally Sulcis Iglesiente Historic, si chiuderanno alle 24 di oggi.
La gara su asfalto che prevederà dieci prove speciali (72,98km crono, 407,24km totali), sarà round d’apertura della Coppa Rally di Zona e del Campionato regionale Delegazione Sardegna Aci Sport e, al momento, ha già superato i settanta equipaggi iscritti, tra cui quello formato dal tre volte campione europeo Luca Rossetti e da Nicolò Gonella, che lo navigherà su Skoda Fabia Rs.
Il Rally è organizzato dalla scuderia iglesiente Mistral Racing, con il supporto di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Ac Cagliari, Aci Sport Delegazione Sardegna e della Cantina di Santadi e 11 Comuni del territorio: Iglesias, Carbonia, Gonnesa, Narcao, Nuxis, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Santadi, Sant’Antioco, Tratalias e Villaperuccio.
Sabato 22 marzo, dalle 9 alle 11.30, si comincerà con lo shakedown Fontanamare, lungo la panoramica per Nebida. Alle 15, la cerimonia di partenza in Piazza Sella, a Iglesias, seguita dai doppi passaggi sulla prova di Is Arruastas (4,67km, partenza alle 15.15 e alle 18) e sulla Bacu Abis (9,42km, ore 15.55 e 18.40). Poi, il riordino notturno al Campo sportivo Monteponi di Iglesias. Alle 8 di domenica 23, dopo l’ingresso nel parco assistenza della seconda giornata ospitato a Carbonia, le doppie tornate su altre tre speciali: Nuxis-Santadi (7,49km, ore 9.35 e 13.30), Perdaxius (5,27km, 10.10 e 14.05) e Maladroxia (9,64km, ore 10.55 e 14.50), a Sant’Antioco. Dopo il primo passaggio, intorno alle 11 le vetture faranno tappa a San Giovanni Suergiu per il controllo a timbro e, dalle 11.55, al parco assistenza di Carbonia. Al termine del secondo giro i giochi saranno fatti e i concorrenti torneranno a Iglesias per la cerimonia di premiazione, prevista per le 16.
Il terzo Rally Sulcis Iglesiente sarà valido per il Trofeo Pirelli Accademia Crz, l’R Italian Trophy, Michelin Trofeo Italia Crz, Mrf Trophy Crz. A questi si sommano il secondo Trofeo #nonmollaremai, destinato all’ultimo equipaggio classificato e dedicato alla memoria dello speaker Tommy Rossi, voce dei rally in Sardegna, e il primo Trofeo Cammino Minerario di Santa Barbara, riservato al primo equipaggio classificato tra le vetture “due ruote motrici”.

© Riproduzione riservata