Le Nazionali di tutta Europa a Cagliari per gli allenamenti invernali
Le prime ad arrivare alla sesta fermata del Poetto, subito dopo l’Epifania, saranno le squadre di Gran Bretagna, Olanda e Belgio
Kitesurf in azione nell'ultimo Sardinia Grand Slam (foto concessa da Sardinia Grand Slam)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche gli specialisti europei del kitesurf scelgono Cagliari per svernare e prepararsi alla prossima stagione agonistica. A partire dall’8 gennaio, e fino al mese di marzo, le rappresentative di tutta Europa seguiranno l’esempio della Nazionale italiana e degli equipaggi di altre classi olimpiche, che hanno già fatto del capoluogo la loro base per i loro allenamenti fuori stagione.
I primi arrivi. Le prime ad arrivare alla sesta fermata del Poetto, subito dopo l’Epifania, saranno le squadre di Gran Bretagna, Olanda e Belgio. Seguiranno i kiters tedeschi e, nel mese di febbraio, quelli austriaci. Un elenco che potrebbe allungarsi, con la presenza dei migliori atleti francesi, attualmente di stanza a Marsiglia ma pronti a trasferirsi per studiare da vicino i rivali inglesi.
La scelta. “La preferenza delle Nazionali per Cagliari è stata generata dalla spinta dei grandi eventi sul territorio, dal Sardinia Grand Slam di Cagliari fino al Mondiale di Torregrande, unita al passaparola di atleti e allenatori”, spiega Mirco Babini, presidente della federazione internazionale IKA e pioniere del kitesurf in Sardegna, “la lunga permanenza nel capoluogo ha ancora maggiore valore, ora che la Formula Kite è diventata disciplina olimpica, a partire da Parigi 2024”.
La candidatura. La preparazione in acque cagliaritane potrebbe rivelarsi strategica anche in chiave mondiale. In seguito al forfait della Cina, a causa del Covid, il prossimo Mondiale di Formula Kite potrebbe corrersi proprio nel capoluogo, nel mese di ottobre. “La classe italiana ha presentato a World Sailing la candidatura di Cagliari, che risulta la seconda insieme con quella inglese”, conferma Babini, “in attesa del verdetto, che arriverà a inizio gennaio, lavoriamo già sul Mondiale Under 21, in programma a maggio a Torregrande. Avere due Mondiali in Sardegna sarebbe straordinario”.