Federico Pedoni, il piccolo “Messi” che si ispira a Totti e Dybala
Il mancino del Sant’Elena vuole lasciarsi alle spalle l'infortunio e punta a ritagliarsi uno spazio importante. Le richieste non mancanoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Quando nel 2011 Franco Sarritzu lo portò al Cagliari, Gianfranco Matteoli, all’epoca responsabile del settore giovanile rossoblù, esclamò: «Mi stai facendo vedere un piccolo Messi». Da quel giorno per i compagni di squadra lui era "Messi". Federico Pedoni, oggi ventenne, ha iniziato a giocare nel Cagliari a 5: «Ero il bambino più piccolo. Mi allenavo con quelli più grandi di me di due anni».
Il percorso formativo con il Cagliari è durato fino agli Allievi Nazionali Under 17, poi il prestito alla Primavera dell'Olbia e finalmente l’esordio coi grandi in Eccellenza Regionale con il Guspini.
Dopo una stagione nell'Arbus sempre in Eccellenza, Pedoni accetta la proposta del Sant'Elena che è attualmente la sua squadra di appartenenza: «Siamo retrocessi in Promozione. Purtroppo non ho potuto aiutare la squadra a raggiugere il traguardo della salvezza perché a gennaio ho subito un brutto infortunio, rottura dei legamenti e menisco e stagione finita anzitempo».
Trequartista dal mancino magico, Pedoni è dotato di grande forza esplosiva e di un dribbling ubriacante. «Di reti ne ho realizzate tante, ne ricordo una particolarmente bella e decisiva, di destro, contro il Porto Rotondo. Valse il 4 a 3 per noi».
Il giovanissimo talento quartese ha due fonti di ispirazione: «Totti era il mio idolo quando ero bambino, ma è Dybala il calciatore a cui mi ispiro di più come stile di gioco. Seguo il campionato di serie A con molto interesse, le mie squadre preferite sono il Cagliari, dove sono cresciuto calcisticamente, e la Roma, squadra che tifo da sempre».
Pedoni sa di essere uno dei giovani più interessanti e sa che le più importanti società isolane a breve si daranno battaglia per accaparrarsi le sue prestazioni: «Per la prossima stagione non ho ancora deciso dove giocherò. Per ora mi sto concentrando a guarire completamente dall'infortunio. Posso solo dire di aver avuto delle proposte che però valuterò con calma».