Eccellenza, le prime sette squadre chiuse nello spazio di cinque punti
Tanta incertezza in vettaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un campionato quello di Eccellenza sempre più all'insegna dell'incertezza. Al comando resta il Tempio, tallonato da Ilvamaddalena, Nuorese e Iglesias, mentre restano pienamente in corsa anche Atletico Uri, Lanusei e Ossese. Grande bagarre anche in coda: dalla nona all’ultima posizione il margine è di soli sette punti.
La capolista Tempio, domenica scorsa, non è riuscita a bissare in campionato il netto successo ottenuto in Coppa Italia contro l’Atletico Uri. La sfida si è chiusa infatti in parità, un punto che comunque consente ai galletti di mantenere la vetta. Ne hanno approfittato Ilvamaddalena e Nuorese, entrambe vittoriose rispettivamente su Buddusò e Tortolì, portandosi così a una sola lunghezza dalla prima posizione.
Occasione sfruttata anche dall’Iglesias, che ha travolto il Santa Teresa riducendo a due punti il distacco dal vertice. Subito dietro i minerari c’è l’Atletico Uri, a tre lunghezze dalla formazione allenata da Giuseppe Cantara.
Prosegue la serie di pareggi dell’Ossese: il nono stagionale è arrivato sul campo del Lanusei. La squadra di Carlo Cotroneo resta l’unica imbattuta del torneo, ma ha collezionato soltanto quattro vittorie.
Sta confermando un ottimo rendimento il Carbonia, stabilmente a metà classifica: tre punti lo separano dalla settima posizione e altrettanti dal nono posto.
Nella parte destra della graduatoria, Villasimius e Calangianus – reduci dal pareggio nello scontro diretto – hanno raggiunto il Tortolì a quota quindici punti. Il Villasimius, però, non vince da cinque turni. Due punti più sotto il Taloro, appena fuori dalla zona playout: la squadra di Fadda è uscita con amarezza dalla sfida contro il Sant’Elena. Avanti di due reti all’intervallo, i gialloblù sono stati rimontati fino al 3-2, con rete decisiva del nuovo acquisto dei biancoverdi, Mauro Ragatzu. Un successo pesantissimo per la formazione di Maurizio Rinino, che abbandona così l’ultimo posto – ora occupato dal Santa Teresa – e aggancia il Buddusò. Al quartultimo posto c’è la Ferrini Cagliari di Nicola Manunza che, dopo la sconfitta contro il Carbonia, interrompe a tre la serie utile.
Il prossimo turno propone un affascinante scontro diretto tra Iglesias e Lanusei. Il Tempio farà visita al Sant’Elena, mentre l’Ilvamaddalena ospiterà il Villasimius. La Nuorese sarà invece impegnata al “Signora Chiara” contro il Calangianus. Infine, l’Ossese farà tappa a Cagliari per affrontare la Ferrini. Al Ninetto Martinez andrà in scena Atletico Uri-Carbonia. Nella zona calda gli scontri Tortolì-Buddusò, e Taloro-Santa Teresa.
