Saranno sessantadue i piloti al via del 7º Slalom di Loceri, valido come round del Campionato Italiano Slalom, della Coppa Aci seconda zona e del Campionato Regionale Delegazione Sardegna. La manifestazione organizzata da Ogliastra Racing col supporto della Regione, del Comune e di Arbus ProMotors si aprirà con le verifiche ed entrerà nel vivo domenica, con la manche di ricognizione seguita dalle tre di gara. Ai nastri di partenza anche una serie di piloti provenienti dal resto di Italia e protagonisti nel panorama nazionale, tra cui spiccano il plurititolato Luigi Vinaccia (Osella Pa9), Salvatore Venanzio (Radical Sr4), che proverà a bissare il successo del 2023, e Salvatore Arresta (Formula Gloria). Tra i tanti sardi, presenti anche Lussorio Niolu, fresco vincitore del Formula Challenge di Tramatza, Roberto Idili, Francesco Marrone e Daniele Vacca.

Grazie a una collaborazione con l’Università di Cagliari, il Dipartimento di Scienze Mediche e Sanità Pubblica, sezione di Medicina del Lavoro, e il Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, la manifestazione sarà oggetto di studio. Tramite dei sensori, i ricercatori analizzeranno l’esposizione dei piloti ad agenti fisici come rumore e vibrazioni e le modificazioni della forza e dei tempi di reazione dei piloti.

Ichnusa Young Driver. Nel frattempo, a Iglesias, domenica si disputerà la terza edizione dell’Ichnusa Young Driver 2024, organizzata dalla Commissione Giovani Asi è inserito nel calendario dell’Associazione Auto e Moto d’epoca Sardegna.

La manifestazione, riservata a 25 auto condotte da Under40, partirà alle 8 da piazza Sella, alle 9.30 farà tappa alla miniera di Monteponi e a seguire alla Galleria di Porto Flavia.

«Siamo molto orgogliosi di questo appuntamento», ha sottolineato il presidente dell’Associazione Auto e Moto d’Epoca Sardegna Sandro Casciu. «Le nostre impareggiabili bellezze paesaggistiche e architettoniche, l’enogastronomia e le proposte culturali sono sinonimo del buon vivere. L’Ichnusa Young Driver 2024 associa tutto questo al fascino senza tempo dei veicoli storici e all’entusiasmo dei giovani per un evento che si rivela sempre straordinario».

© Riproduzione riservata