Basket MSP Open, l'Ellebi Aurora si impone nell'esordio contro i Madas Siliqua
Padroni di casa prendono subito un buon vantaggio e lo gestiscono senza problemiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La nuova stagione del campionato Open Maschile MSP di basket ha preso il via ieri con la vittoria della Ellebi Aurora che ha superato i Madas Siliqua per 65-46. La gara ha rappresentato non solo l’esordio stagionale delle due squadre, ma anche il primo incontro ufficiale di tutti i campionati MSP 2025/2026.
L’esordio. I padroni di casa hanno gestito il vantaggio con continuità, mentre gli ospiti hanno faticato a contenere la maggiore solidità dell’Aurora. Il primo quarto, chiuso sul 25-13, ha permesso a Matta e compagni di prendere un buon margine. Anche nel secondo periodo la formazione guidata da Pirola ha mantenuto ritmo e precisione offensiva, andando all’intervallo lungo sul +20 (47-27). Nella ripresa la sfida si è assestata su binari più equilibrati, con il Siliqua più aggressivo in difesa e più preciso dall’arco. Le sei triple complessive messe a segno dagli ospiti hanno contribuito a ridurre il divario, senza però riuscire a riaprire la contesa. Da evidenziare, tra gli ospiti, la presenza di alcuni giovani del vivaio, come i 15enni Diego Iacopini e Riccardo Porcu, scelta che ha confermato la volontà della società di far crescere i propri ragazzi in un contesto "senior" come l’Open Maschile. Per l’Aurora si sono distinti Fiorellino (19 punti), Enrico Lai (15) e Tektonidis (14), efficaci su entrambi i lati del campo. Nel Siliqua, in fase offensiva, si sono messi in luce Frongia (15) e Orrù (11).
I Tabellini.
Ellebi Aurora – Madas Siliqua 65-46
Ellebi Aurora: Santoro 2, Pirola ne, Matta 4, Lai F., Chillotti, Lai E. 15, Leondi, Tektonidis 14, Fiorellino 19, Coghe 9, Poggi 2, Serra. Allenatore Pirola.
Madas Siliqua: Vargiu, Frongia 15, Iacopini D. 5, Ghiani R. 2, Ghiani S. 3, Alba 1, Porcu 9, Orrù 11, Pedroni, Atzei.
Arbitri: Loi e Comella.
Parziali: 25-13; 47-27; 58-36; 65-46.
I prossimi impegni. Nel corso della settimana sono in programma altri quattro incontri: Mistral Capoterra - Basket Quartu (martedì, ore 20.45), Vitalis San Gavino - Basket Settimo (martedì, ore 21), Old Dolianova - Audax Frutti d’Oro (domenica, ore 18) e Basket Decimo - Jolly Dolianova (domenica, ore 19.30).
