Arborea festeggia la sua amazzone Aurora Cenghialta, campionessa di salto ostacoli
La 15enne con alle spalle numerosi titoli regionali e nazionaliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una passione nata quando era una bambina di sette anni, quando vedeva passare sul litorale della sua Arborea gruppi di cavalli guidati da escursionisti. Da allora Aurora Cenghialta non è più scesa dalla sella, cavalcando prima il suo pony Vittorio e vincendo dopo con i suoi cavalli Mari Ermi e Ciyara di Villa Francesca.
Oggi la giovane ha 15 anni e ha alle spalle numerosi titoli regionali e nazionali di salto ostacoli. L’ultimo primo premio, ottenuto al concorso ippico nazionale A2* al Centro polisportivo militare “G. Rossi” di Cagliari lo scorso 7 maggio, è della categoria di 115 centimetri. Nel frattempo, sta conquistando ottimi piazzamenti anche per le categorie 120 e 125 centimetri e si sta allenando per i prossimi campionati regionali, in programma dal 2 al 4 giugno a Golfo Aranci.
Non solo passione, ma anche tanta disciplina. La vita della giovane amazzone è molto intensa: non appena esce da scuola (è iscritta al liceo scientifico sportivo di Oristano) va ad allenarsi per tre giorni alla settimana al circolo ippico Usignolo di Santa Giusta. Ogni giorno, l’asticella dell’ostacolo è sempre più in alto.
La osserva la madre Valentina Moreggio. «Si sta impegnando per superare ostacoli di 130 centimetri, ma ci vorrà del tempo e tanto lavoro. L’equitazione è al primo posto per Aurora. Lei e Ciyara sono un binomio a tutti gli effetti e le sue vittorie sono anche quelle di Ciyara», racconta la madre della giovane, che confida: «Spesso sono più emozionata di lei durante i tornei a cui partecipa. Preferisco assistere alle gare da sola». Successi dietro ai quali si nasconde un grande ma non impossibile sogno: far parte dell’arma di cavalleria dei carabinieri. «Il percorso non sarà semplice, ma Aurora è determinata: vorrebbe riuscire a entrare in un’accademia militare, dove concluderà gli studi, per poi accedere al corpo dei carabinieri a cavallo», spiega la madre.
Aurora Cenghialta è apprezzata in tutto il paese e non mancano i suoi ammiratori: «È l’unica ragazza di Arborea che pratica equitazione a livello agonistico – fa sapere la madre – Aurora ha iniziato a gareggiare nel 2015, aveva quasi 8 anni. Era passato solo un anno da quando aveva iniziato a praticare equitazione. Io e il padre pensavamo che fosse una passione passeggera, invece non si è più fermata». La passione si è poi trasmessa, quasi contagiosa, a un altro membro della famiglia Cenghialta, la piccola Giorgia di 11 anni. «Giorgia ha iniziato da poco, si allena con ostacoli alti 90 centimetri», prosegue Valentina Moreggio.
Presto Arborea si preparerà a festeggiare la sua amazzone: «Quest’estate abbiamo in programma un evento dedicato ai giovani atleti di Arborea. Inviteremo anche Aurora Cenghialta», anticipa la sindaca di Arborea, Manuela Pintus.