È festa per celebrare i 100 anni della Macomer Calcio. Un secolo di storia della Macomer Calcio, saranno percorsi domani sera, con inizio alle 18.30, in una manifestazione che si svolgerà nello storico teatro e cinema Costantino.

Una lunga storia, fatta di passione, di vittorie e anche anche di sconfitte, che ha però visto la squadra giallorossa di Macomer protagonista su tutti i campi della Sardegna. Una storia scritta soprattutto da migliaia di giocatori, non solo di Macomer, che hanno indossato la maglia dell'As Macomer Calcio.

La proiezione sul grande schermo di spezzoni di partite, con i giocatori che fanno parte della storia della squadra, saranno i protagonisti sul palcoscenico, nella presentazione del libro "Macomer Calcio 1923-2023, un secolo di storia giallorossa", con i racconti, le immagini di cento anni di passioni sportive. Un libro realizzato a quattro mani dal giornalista Paolo Maurizio Sechi e da Tonino Cadoni, storico dirigente.

«Un libro fatto attraverso la consultazione di giornali, frugando negli archivi e biblioteche di tutta l'isola - spiegano gli autori - con racconti e testimonianze di ex calciatori (primo fra tutti Mariano Barria, ora presidente onorario della società che, col ruolo di centrocampista disputò ben 25 campionati, segnando ben 160 gol), di vecchi dirigenti, tanti appassionati e il ricordo di una cittadina intera. Non abbiamo voluto fare un almanacco, ma una storia raccontata con passione, evitando la retorica».

Nel libro sono raccontati anche gli episodi e i fatti che hanno caratterizzato la vita sociale ed economica di Macomer, con la pagina triste dei sequestri di persona, delle fabbriche e quanto altro. Dopo la presentazione del libro, sarà inaugurata una mostra fotografica sui 100 anni della società, con foto storiche e articoli dei quotidiani regionali. La mostra resterà aperta fino a domenica. Per la circostanza arriveranno, da diversi centri dell'isola, giocatori che hanno militato tra le fila giallorosse, oltre ai giocatori ed ex dirigenti. Sarà ricordato il primo presidente, Aristide Pala e tutti i massimi dirigenti, fino all'attuale presidente, Francesco Marongiu. Ospite d'eccezione della serata è Stefania Pinna, giornalista di Sky Tg24, macomerese autentica. La serata sarà presentata da Andrea Contini, volto noto di Videolina, consigliere regionale della Figc. Lo scorso luglio c'è stata la prima parte della celebrazione, con l'inaugurazione di un murale, lungo 100 metri, realizzato nell'ambito del Festival della Resilienza, lungo il centralissimo viale Gramsci.

© Riproduzione riservata