Forza e grazia allo stato puro: 400 atlete, di età compresa tra i 7 e i 18 anni, da ieri si stanno dando battaglia sulle pedane del Palasport di sa Rodia.

A quasi sette anni di distanza dall’ultima volta, la Sardegna ospita la fase nazionale dei campionati Promozionale, di Eccellenza, di serie A, A1, A2 e quello di Rappresentativa del circuito Msp.

«Siamo felicissimi di essere a Oristano - dice entusiasta Martina Melis, responsabile tecnica regionale che assieme alla responsabile di giuria Laura Camarra e alle referenti nazionali Chiara Dolfini e Chiara Trivellini cura l’organizzazione dell’evento - abbiamo 22 società ritmiche presenti, in rappresentanza di tutta l’Italia».


Il livello è alto: le ginnaste hanno svolto le prove regionali tra febbraio e marzo e hanno staccato il ticket per l’appuntamento oristanese.


A rompere il ghiaccio sono state le atlete del campionato Promozionale a coppie, oggi è stata la volta della Rappresentativa a squadre. Domani spazio al campionato di Eccellenza e alle serie A1 e A2, domenica il gran finale con le gare di serie A individuale.


«È una vetrina importante per il territorio - assicura Martina Melis - molte ginnaste, accompagnate dalle famiglie, hanno approfittato per godersi qualche giorno di vacanza, speriamo il tempo sia un po’ più clemente».

© Riproduzione riservata