Risultato storico per il Circolo Canottieri Olbia.

Domenica scorsa gli atleti di Via dei Lidi hanno, infatti, conquistato per la prima volta il podio in numerose gare del trofeo Uda e Crobu istituito nel 2003. Nelle acque bosane settanta gli allievi che si sono sfidati, provenienti dalle sei squadre regionali: Olbia ASD, Sannio Bosa, Circolo Nautico Oristano, Tula Elettra e le due cagliaritane Ichnusa e Sherdana. Le prove, una regata di fondo da 4 km ed una gara da 500 metri, hanno visto trionfare  Davide Marroccu e Mattia Menneas nel doppio under 18, Samuele Varrucciu e Giulia Gattu nel singolo under 18 e under 19, Lorenzo Manunta e Carlotta Pili nel singolo cadetti, Alessandro Comiti e Stefano Testoni nel singolo allievi e Vittoria Azara con Rosso Duncan Fraser nel doppio master.

«È una vittoria storica per noi – ha esultato il presidente e coach Roberto Ferrilli – e ne siamo orgogliosi. Le iscrizioni al nostro circolo sono sempre aperte – ha poi precisato -  e proprio in queste settimane stiamo portando avanti un percorso di avvicinamento al canottaggio dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole olbiesi, nelle quali ci stiamo recando per presentare la nostra realtà».

Il circolo è nato quattordici anni fa ed ha all’attivo oltre sessanta atleti. Freschi di nomina i due allenatori, Antonella Asara e Leonardo Fasolino. Tra le peculiarità del Circolo Canottieri Olbia il carattere fortemente  inclusivo che li impegna in diverse attività, da quelle che coinvolgono i ragazzi con disabilità al progetto Sport Terapia Integrata, dedicato persone con pregresse patologie (oncologiche e non solo).

Prossime gare quelle dell’11 e 12 febbraio, quando il Circolo olbiese si batterà nelle acque torinesi per la Regata Internazionale di Fondo “D’Inverno sul Po”.