Un importante riconoscimenti per l'attore americano Willem Dafoe, cui verrà assegnato l'Orso d'Oro alla carriera al Festival del cinema di Berlino, in programma nella capitale tedesca dal 15 al 25 febbraio.

La premiazione, in programma martedì 20 febbraio, sarà accompagnata dalla proiezione del film australiano "The Hunter" diretto, nel 2011, da Daniel Nettheim.

"Willem Dafoe è un amico intimo del festival - ha dichiarato il direttore Dieter Kosslick - e in passato è stato spesso ospite della Berlinale per quel che concerne le proiezioni dei film e anche come membro della giuria internazionale nel 2007. Non vedo l'ora di dargli il benvenuto come ospite d'onore riconoscendo il suo successo nella vita con l'Orso d'oro alla carriera".

All'attore americano sarà anche dedicata una retrospettiva all'interno del Festival, con alcuni fra i sui film più famosi. Tra le pellicole l'immancabile "Platoon" di Oliver Stone e "L'ombra del vampiro" di E. Elias Merhige, che gli procurarono la nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. Tra gli altri film della retrospettiva anche "Antichrist" di Lars von Trier, "Mississippi Burning" di Alan Parker, "Vivere e morire a Los Angeles" di William Friedkin, "Le avventure acquatiche di Steve Zissou" di Wes Anderson e "L'ultima tentazione di Cristo" di Martin Scorsese.

Dafoe ha ricevuto una nomination all'Oscar, da "non protagonista", per la sua performance in "The Florida Project".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata