Diciotto spettacoli più eventi speciali per festeggiare degnamente l'edizione numero 30 della stagione di teatro per ragazzi. Da domenica 27 parte al teatro Ferroviario di Sassari (ore 18) la rassegna Famiglie a teatro organizzata dalla Botte e il cilindro che coinvolgerà altre nove compagnie.

Il titolo che apre la stagione è "L'Orco Canta e il Lupo Balla": sul palco insieme agli attori della compagnia ci saranno anche tanti bambini che canteranno alcune canzoni tratte dagli spettacoli prodotti in questi anni. La serata avrà come ospiti speciali i Bertas che presenteranno alcuni loro brani dedicati al mondo dell'infanzia e la Compagnia Teatro Sassari che, con il coinvolgimento di alcuni giovani, reciterà alcune gobbule sassaresi.

L'evento rientra nella programmazione di RETEM (Rete Etno Teatral Musicale). Due le nuove produzioni: "Peter Pan" de La Botte e il Cilindro che debutterà il 26 dicembre e andrà in scena per tutto il periodo natalizio; "Galline libere" in scena il 28 e 29 marzo per la regia di Stefano Chessa.

"Da sempre lavoriamo per un teatro per tutti - dice il regista Pier Paolo Conconi - capace di far crescere il pubblico di oggi e di domani. Per questo anniversario abbiamo voluto simbolicamente inserire nella programmazione quelli che sono un po' gli elementi cardine del nostro lavoro. Nel cartellone ci sono così spettacoli pensati per le diverse fasce d'età, alcuni titoli storici e un omaggio all'autore Gianni Rodari". In cartellone pure "Buon viaggio" di Actores Alidos (3 novembre); "Il favoloso Andersen" di Abaco Teatro (10 novembre); "La principessa sul pisello" di Akroama (17 novembre) e "Che mostro ti mostro" di Bocheteatro (24 novembre).
© Riproduzione riservata