Sanremo, Cattelan: «Se il gossip dà fastidio non seguitelo». Conti piange per la mamma, Bennato giovedì
Stasera la prima serata, il direttore artistico: «Il clima è straordinario»Mancano i co-conduttori Antonella Clerici e Gerry Scotti nella conferenza stampa che precede la prima serata del Festival di Sanremo, ma esordisce Alessandro Cattelan, conduttore del Dopofestival e della finale.
«Stasera iniziamo. Il clima è straordinario – scandisce Conti -. Abbiamo come ospiti Noa e Mira Awad che si esibiranno con il brano Imagine, e poi Jovanotti che offrirà un momento travolgente».
Sul Dopofestival «la speranza è regalare un momento di decompressione dopo la serata, di cazzeggio e di scherzo. C'è una bella squadra. Abbiamo fatto un po' di prove. C'è quello che serve per fare qualcosa di divertente. La mia intenzione è fare un Dopo Festival che ricordi come clima quelli di Elio, di Fiorello, di Nicola Savino con i Gialappi, quel modo di dissacrare la liturgia che è rimasta nella memoria di tanti».
Ospiti fissi saranno Selvaggia Lucarelli e Anna Dello Russo, «che darà i voti al look, giudicherà come vanno conciati i cantanti. Con Selvaggia commenteremo tutto quello che succede sul palco». Sullo scontro Fedez e Selvaggia Lucarelli «parleremo di tutto, non solo di quello. E comunque se il gossip ci dà fastidio forse è meglio smettere di seguirlo».
Per domani sera è stata annunciata una nuova ospite, sarà Carolina Kostner per Milano-Cortina. Confermati Damiano David, i protagonisti della fiction su Peppino Di Capri Champagne story, il cast di Follemente, il cast di Belcanto. Giovedì invece ci sarà Edoardo Bennato, che canterà “Sono solo canzonette”, titolo anche del docufilm che lo vedrà protagonista in Rai.
Momento di commozione per Carlo Conti che ha ricordato la mamma scomparsa nel 2002: «Mi ha cresciuto da sola, mio padre è morto che avevo 18 mesi. Era una donna fortissima, sarà per questo che ho tanta stima per le donne. Mi ha insegnato il rispetto e l’onestà».