Dopo la lunga fase di selezione, le votazioni del pubblico e il giudizio degli esperti, il Dj Contest targato Radiolina approda alla sua serata conclusiva.

A sfidarsi, sul palco del locale Aria – il 21 luglio, ore 22 - nel complesso dell’Opera Beach Arena sul lungomare del Poetto, gli otto finalisti: Amix, Enrico Granella e Francesco Soru, Gabriele Picciau, FJK Positive Vibes, Chriminal' Sounds, Matthew Sand, Thor Eldritch, SIWON GR3Y.

In palio per i tre vincitori, uno per ciascuno dei generi musicali della competizione – house, techno, hip hop - la possibilità di esibirsi nella grande kermesse del Poetto On Air al fianco di artisti di primo piano della consolle internazionale, fra cui Bob Sinclar (28 luglio), Sven Vath (10 agosto) e un terzo nome, ancora top secret, protagonista il 25 agosto della terza e ultima serata della manifestazione.

"Il livello tecnico dei partecipanti è stato ottimo – il commento di Filippo Lantini, presidente della giuria di esperti – e la scelta, di conseguenza, veramente faticosa, seppur decretata quasi all’unanimità. Ora resta lo scoglio della finale, che si preannuncia molto combattuta: a fare la differenza saranno le esibizioni, da cui emergerà anche la capacità dei giovani di tenere la scena".

Nel corso della serata, presentata da Nicola Pisu e che rivivrà il 9 agosto con uno speciale di Videolina a cura di Carlotta Coco, sono previste esibizioni "live" della durata di 10 minuti per ciascun finalista.

I suggerimenti per i partecipanti? "Siate voi stessi – il commento di C_sky, fra i membri della giuria, e di Filippo Lantini – e non pensate di dover accontentare il pubblico: la personalità, oltre alla sicurezza nell’uso delle strumentazioni, è ciò che più premia nelle esibizioni dei Dj. Osate, e non cadete sul commerciale".

Grande soddisfazione degli organizzatori per il successo sino ad oggi raggiunto dal Contest, con decine di artisti iscritti sul sito della manifestazione e migliaia di like e condivisioni sui social. "Queste sono iniziative che fanno bene alla musica dell’Isola – il commento di Lantini -, che valorizzano i nostri giovani e li aiutano a crearsi una strada anche, come in questo caso, salendo sopra un palcoscenico e mettendosi alla prova". "Un format indovinato – il commento di C_sky – e che già pensiamo di valorizzare ulteriormente nei prossimi mesi con iniziative radiofoniche ad hoc: questa sinergia fra media e giovani artisti sardi è una carta vincente, che offre chances importanti non solo nella valorizzazione dei talenti di casa nostra, ma anche nell’ottica dell’attrattività territoriale e turistica".

Qui il link alla pagina Facebook della finale.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata